di thema3x » 12 febbraio 2012, 16:43
Ciao,
premetto che sulla funzione GPS non ho mai approfondito la questione, quindi prendi il mio post come da verificare con Admin e altri molto + esperti sull' argomento.
Io affronterei il tuo problema senza utilizzare la funzione GPS a meno di non avere grossi problemi di frequenza, cioè di avere tutti i canali occupati da altri. Due rocket alimentate dal loro POE che vanno nella tua sorgente di connettività ( switch, modem, firewall, ecc ). Stessa conf di rete quindi, solo diverso IP tra di loro.
Rocket 1 => Canale libero 1 il più in basso in frequenza ( con estension ch. lower )
Rocket 2 => Canale libero 2,il più in alto in frequenza ( con estesion ch. upper )
usando due settoriali da 90°, l' unica zona di sovrapposizione dove potresti avere dei problemi è la zona + o - in mezzo al semicerchio potenzialmente coperta da entrambi i link, ma con le freq distanti non credo tu abbia problemi. Userei nel caso, anche il freq shifting, che magari aiuta a differenziarsi da altri eventuali 5g in zona.
Noi abbiamo sullo stesso traliccio da ambo i lati 2 PBM5 settate in balance / failover tra di loro con l' utilizzo di due firewall a monte. Abbiamo settato come descritto sopra. Abbiamo una identica situazione, su un altro sito, ove però le due antenne sono installate a 30m una dall' altra da un lato e a circa 15m tra loro dall' altro.
All atto pratico i due link, a distanze e condizioni relativamente simili, sono identici, stessa banda netta, stessa stabilità, stesse performance anche in caso ( per verificare eventuali effetti negativi della vicinanza radio ) si spegne una o l altra antenna.
Quindi, nel tuo caso, farei lo stesso, a maggior ragione se irraggio anzichè sullo stesso punto tra i lati, su un cerchio di 180° con due settoriali da 90°.
OK?
Ciao
TheMa3x