Ubiquiti lancia il Rocket M GPS + AirSync!

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Re: Ubiquiti lancia il Rocket M GPS + AirSync!

Messaggiodi thema3x » 10 febbraio 2012, 23:15

Ciao,

dipende cosa ci devi fare ... che configurazione devi realizzare ?

E' un po generico come l hai descritto . .

OK?

facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi stormy » 11 febbraio 2012, 10:33

OOOOkk,
allora:
devo coprire una zona di circa 180 gradi, per raggiungere diversi utenti che non hanno connessione.
Attualmente dal punto di partenza c'è già un rocket M5 (non gps) che copre, con una settorale di 90 gradi una porzione di zona.
L'idea era di sostituire l'attuale M5 e mettere due M5 gps al fine di non disturbarsi a vicenda. Questo è il solo motivo per cui ritengo di mettere i due M5 gps.
Gli utenti, disposti a qualche Km di distanza saranno collegati ad uno o all'atro M5 gps a seconda della loro posizione. Per capire meglio: gli attuali utanti dell'M5 resteranno collegati al nuovo M5 GPS e i nuovi utenti (attualmente non coperti) andranno collegati al nuovo M5 GPS.
A questo punto la domanda è: come collego i due M5 gps fra di loro? considerato che tutti e due devono attingere alla stessa ADSL (con stessa classe di indirizzi...etc etc).
Piu precisamente: gli apparati vanno collegati fra di loro e opportunamente configurati? (master e slave) oppure sono indipendenti ma a priori sincronizzati tramite il segnale gps??? senza quindi bisogno di fare alcunchè se non la normale configurazione per la connessione???
Considera che non ritengo opportuno sincronizzare gli utenti remoti con i rocket in quanto sono ben lontani dal creare disturbo. Il problema potrebbe porsi solo fra i due m5 che saranno montati sullo stesso traliccio.
Spero di essere stato esauriente, e ti ringrazio intanto per aver preso in carico la mia domanda.
A presto.Saluti.

Messaggiodi thema3x » 12 febbraio 2012, 16:43

Ciao,

premetto che sulla funzione GPS non ho mai approfondito la questione, quindi prendi il mio post come da verificare con Admin e altri molto + esperti sull' argomento.

Io affronterei il tuo problema senza utilizzare la funzione GPS a meno di non avere grossi problemi di frequenza, cioè di avere tutti i canali occupati da altri. Due rocket alimentate dal loro POE che vanno nella tua sorgente di connettività ( switch, modem, firewall, ecc ). Stessa conf di rete quindi, solo diverso IP tra di loro.

Rocket 1 => Canale libero 1 il più in basso in frequenza ( con estension ch. lower )
Rocket 2 => Canale libero 2,il più in alto in frequenza ( con estesion ch. upper )

usando due settoriali da 90°, l' unica zona di sovrapposizione dove potresti avere dei problemi è la zona + o - in mezzo al semicerchio potenzialmente coperta da entrambi i link, ma con le freq distanti non credo tu abbia problemi. Userei nel caso, anche il freq shifting, che magari aiuta a differenziarsi da altri eventuali 5g in zona.

Noi abbiamo sullo stesso traliccio da ambo i lati 2 PBM5 settate in balance / failover tra di loro con l' utilizzo di due firewall a monte. Abbiamo settato come descritto sopra. Abbiamo una identica situazione, su un altro sito, ove però le due antenne sono installate a 30m una dall' altra da un lato e a circa 15m tra loro dall' altro.

All atto pratico i due link, a distanze e condizioni relativamente simili, sono identici, stessa banda netta, stessa stabilità, stesse performance anche in caso ( per verificare eventuali effetti negativi della vicinanza radio ) si spegne una o l altra antenna.

Quindi, nel tuo caso, farei lo stesso, a maggior ragione se irraggio anzichè sullo stesso punto tra i lati, su un cerchio di 180° con due settoriali da 90°.

OK?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi stormy » 13 febbraio 2012, 17:17

Eccomi.....

Ok, il tuo scenario, mi sembra verosimilmente valido, sopratutto confortato dal fatto che l'hai collaudato ;-) .....
Considera comunque che:
-volevo capire il funzionamento e la configurazione, per utilizzi futuri
-volevo mettere un sorta di "cappello" sicuro, in manera tale che la mia configurazione limpida nello spettro di quelle frequenze, non venga poi intaccato in futuro da altri che potrebbero trasmettere nelle vicinanze.

Comunque, se hai modo di avere qualche info in più su come configurare i due M5 GPS insieme, fammelo sapere, te ne sarei grato. Anche in inglese...no problem...
Per adesso grazie di tutto e a buon rendere.

Messaggiodi thema3x » 14 febbraio 2012, 21:16

Qui ci vuole Super Admin o un Power User dell' argomento. . . :emo_pic_18:
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi admin » 15 febbraio 2012, 13:19

-volevo mettere un sorta di "cappello" sicuro, in manera tale che la mia configurazione limpida nello spettro di quelle frequenze, non venga poi intaccato in futuro da altri che potrebbero trasmettere nelle vicinanze.

Questa è utopia, a meno di non affittare un range di frequenze. Allora si che difficilmente troverai altri sulle tue frequenze.
Il TDMA (tecnologia uasata da AirMax) viene utilizzato nelle trasmissioni GSM & C (anche WiMax) ed è un sistema che definisco... "alla cieca" ...e va bene se su quella frequenza ci sei solo tu (non a caso le frequenze GSM, WiMax, etc sono date in licenza...).
admin
Site Admin

Messaggiodi stormy » 15 febbraio 2012, 13:28

Ok,
buongiorno a tutti e grazie anche ad admin per l'intervento.

chiaro il concetto dell' utopia.....è solo un modo di dire......

Non vorrei perdere però lo scopo della domanda iniziale, e cioè:
come configuro i due M5 gps fra di loro????
più precisamente: si basano sullo stesso sincronismo dato dal segnale gps??? senza un collegamento fisico fra loro???
oppure:
l'ipotetico "slave" (collegato alla seconda ethernet del primo apparato) riceve il sincronismo dato dal gps del "master"???
Spero di essere stato chiaro.....se vuoi cerco di essere piu preciso....
(anzi forse è meglio se apriamo un opportuno forum sulla questione, che mi sembra poco conosciuta).
A presto.
Saluti.

Precedente

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series