Come arrivare ai 150 Mbit/sec tcp/ip ?

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Re: Come arrivare ai 150 Mbit/sec tcp/ip ?

Messaggiodi amorosik » 3 novembre 2011, 20:05

admin ha scritto:40 Mbits sono pochi... che segnale hai?
Se la distanza è ridotta, potresti andare in saturazione ed avere effetti collaterali.
Considera che su un link di test da 35 km, sul mare, le Rocket superano i 40 MBits in TCP...
Esattamente con che apparati (antenne) hai provato?

Il segnale sta sui 55-60 dB, comunque ho provato anche con altre impostazioni di potenza, dal minimo possibile al massimo possibile per le radio
la distanza e' un paio di km, altezza antenne circa 8 mt
Rocket 5M + omnidirezionale 13 dB mimo e Rocket 5M + settoriale 20 dB 90 gradi mimo
amorosik
User

Messaggiodi admin » 3 novembre 2011, 20:29

amorosik ha scritto:
admin ha scritto:40 Mbits sono pochi... che segnale hai?
Se la distanza è ridotta, potresti andare in saturazione ed avere effetti collaterali.
Considera che su un link di test da 35 km, sul mare, le Rocket superano i 40 MBits in TCP...
Esattamente con che apparati (antenne) hai provato?

Il segnale sta sui 55-60 dB, comunque ho provato anche con altre impostazioni di potenza, dal minimo possibile al massimo possibile per le radio
la distanza e' un paio di km, altezza antenne circa 8 mt
Rocket 5M + omnidirezionale 13 dB mimo e Rocket 5M + settoriale 20 dB 90 gradi mimo

Dovresti provare con antenne direttive (parabole, ad esempio). Allo stato attuale, non credo che potrai raggiungere prestazioni migliori con questo setup.
admin
Site Admin

Messaggiodi elettrovox » 3 novembre 2011, 20:39

ciao che cavo di rete utilizzi? cat5 ? cambia il cavo e metti un cavo cat6 a 500mhz. :eheh:
elettrovox
Expert

Messaggiodi amorosik » 4 novembre 2011, 7:28

admin ha scritto:Dovresti provare con antenne direttive (parabole, ad esempio). Allo stato attuale, non credo che potrai raggiungere prestazioni migliori con questo setup.

Non posso mettere delle direttive, l'ap e' la parte fissa e ci sono delle settoriali, i client sono delle postazioni mobili e si spostano in un settore ci circa 70-80 gradi rispetto all'ap
Sui client devo metterci per forza delle stilo perche' la posizione non e' nota a priori
Ma antenne a parte, il link radio viene dato come 300/300 e ccq 100%, lo speed test arriva a 220 Mbps, cosa potrei aumentare?
amorosik
User

Messaggiodi amorosik » 4 novembre 2011, 7:31

elettrovox ha scritto:ciao che cavo di rete utilizzi? cat5 ? cambia il cavo e metti un cavo cat6 a 500mhz. :eheh:

Ho scritto sopra che togliendo le radio e 'cortociruitando' i due pc arrivo a trasferimenti file da 35-40 Megabyte/sec
Perche' pensi possa essere il cavo il fattore limitante?
amorosik
User

Messaggiodi amorosik » 4 novembre 2011, 7:39

admin ha scritto:300 Mbps è il Data-Rate, il troughput è un altra cosa... (e bisogna specificare cosa si misura... in TCP/UDP...). Il Data-Rate p Air-Rate è la velocità con cui trasferisci la singola informazione... singola...
Quando hai tempo, puoi vedere quanto riescia fare a 100MBits? su Ethenet, in TCP

Ho fatto la prova di trasferimento file con schede a 100 Mbit/sec ed i due pc collegati allo switch o tra loro diretti con cavo cross: con Jperf arrivo (in Tcp e 10 stream) a 95 Mbit/sec, trasferendo file (da Windows a Windows) vado a 10,5 Mbyte/sec con un utilizzo del 85% scheda rete (come visibile su Task Manager linguetta Rete)
amorosik
User

Messaggiodi elettrovox » 4 novembre 2011, 14:06

ciao una curiosita' perche ti serve tutto questa banda? devi fare video stream,telecamere?
elettrovox
Expert

Messaggiodi amorosik » 4 novembre 2011, 15:57

elettrovox ha scritto:ciao una curiosita' perche ti serve tutto questa banda? devi fare video stream,telecamere?

Non e' che mi serve tutta questa banda, desidero solamente conoscere le potenzialita' reali dei prodotti
Devo attivare un collegamento a circa un paio di km di distanza, ogni giorno partira' un trasferimento di qualche gigabyte di dati, e volevo essere capire esattamente le prestazioni dei dispositivi per proporre il sistema al cliente
amorosik
User

Messaggiodi thema3x » 5 novembre 2011, 17:35

Ciao,

che grinta nel ottemperare una visione negativa dei prodotti ubnt...sulla scatola c'è scritto poi . . . sulla scatola degli spaghetti ba...lla c'è scritto pronti in 4 min... ma hai mai provato a mangiarli dopo 4 min di bollitura da orologio? cmq ...

Nel post riferito ai data / rate indichi che hai raggiunto velocità di test di 80Megabit/s cito: Bene, in queste prove non mi sono mai avvicinato ai 300 Megabit/sec, il massimo che ho ottenuto e' stato un 80-85 Megabit/sec

Se la porta LAN 100 Mbit via cavo ad un altra lan trasferisce max 10,5 Mega al secondo e le antenne hanno porta 100Mbit . . . al max puoi arrivare a 10.5 Mega al secondo:

80Megabit/s = 10 Megabyte/s

so...qual è il problema ?

perchè poi riporti un dato di 40Mbps se nel post precedente hai indicato 80? Arrivi a 80 o a 40 ?

...

POI

Il famoso 150Mbps ( o 300 + 300 che dir si voglia ) è stato implementato da antenna ad antenna per permettere un reale supporto delle porte a 100Mbps in condizioni ottimali.

Inoltre il 150Mbps viene sviluppato per non creare colli di bottiglia se si usano strutture mash con piu' AP + WDS che parlano tra loro e quindi oltre ai pacchetti dati scambiano tra di loro anche informazioni di sync...

...

lo speedtest che fornisce poi l' antenna ( il famoso 220 che indichi ) credo vada interpretato come trasferimento dati tra apparati ubnt, non throug: visto che se lo fai verso un apparto non ubnt nega il test.

...

Nello specifico si sta parlando cmq di trasferimento a 10MegaByte /s = 600 Megabyte / min
36 GB ora . . . ci sincronizzi mezzo tera a notte tra due farm ... direi che siamo più che in linea con il rapporto performance / prezzo. Parlando di affidabilità troverai certamente riscontri positivi poi in questo forum ( vedi post link 35Km su mare ).

L' apparato quindi è un ottimo apparato, in grado di bagnare il naso a moltissimi altri prodotti di fascia di prezzo = di marca "leader"

Se necessiti di veloctià superiori, poi, puoi sempre fare LAN aggregation e applicare un fattore di X per al trasferimento.

Con 2 powerbridge 5M in LAN aggregation con i valori radio che riporti si arriva a un trasferimento dati reale ( attivo ad oggi sotto la pioggia ) di 16 e rotti Megabyte /s file in windows, cioè quasi il doppio di un cavo di rete 100Mbt; a diversi ( 8 ) km di distanza.

Ovviamente l' aggregazione funziona anche da fail-over. Mi chiedo cosa si può chiedere di meglio da 1000 euro spese...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi admin » 5 novembre 2011, 17:42

visto che se lo fai verso un apparto non ubnt nega il test.

Nelle ultime versioni puoi usare iperf da riga di comando, ma la CPU potrebbe essere un limite....
admin
Site Admin

PrecedenteProssimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series