Buongiorno,
sono in fase test del nuovo sistema Unifi, perchè volevo utilizzarlo per la copertura totale di un campeggio.
Non trovando in giro istruzioni precise nel funzionamento delle unifi mi sono dilettato nel testarle presso i miei uffici.
Ho eseguito l'installazione della unifi controller versione 1.3.2 sul mio pc e eseguito passo passo le configurazioni.
In effetti finchè gli AP unifi sono collegati via ethernet alla controller funzionano alla grande, i client passano da un'antenna all'altra senza problemi e istantaneamente... Ho utilizzato sia le nuove "padelle" che le pico m2 hp con il firmware unifi installato.
Il problema nasce quando le stacco dal collegamento ethernet perchè il controller le perde, i client passano da un'antenna all'altra ma perdono la possibilità di navigare.
Ho provato più volte variando le configurazioni... niente.
A questo punto mi sorge la domanda: si parla di clouding per la configurazione delle antenne e mi sta bene... ma si interconnettono tra di loro anche in WiFi?!
Pensavo funzionasse tipo una rete mesh, come i meraki o l'openmesh....
Probabilmente sono io che sbaglio qualcosa. Se qualcuno ci è riuscito e mi da una dritta gli sarei grato!