Amministrazione tramite SSH

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Amministrazione tramite SSH

Messaggiodi Medianet » 31 luglio 2011, 18:04

Ciao Ragazzi,

Spesso e volentieri capita di controllare da remoto lo stato di una CPE ubnt per vedere se è registrata e quali sono i livelli rx/tx,solitamente uso l'interfaccia web per amministrare la CPE solo che in certi casi (dove il segnale è debole) viene molto difficile amministrarla in quanto l'interfaccia è lenta da caricare, invece se ci entro in ssh la cpe risponde in modo veloce.
A questo punto mi chiedevo se qualcuno sapesse la lista dei comandi da usare per le CPE Ubnt, in sostanza a me serve solo se possibile vedere i livelli dei segnali e i parametri di rete.

Grazie
Medianet
Beginner

Re: Amministrazione tramite SSH

Messaggiodi admin » 31 luglio 2011, 18:31

Medianet ha scritto:Ciao Ragazzi,

Spesso e volentieri capita di controllare da remoto lo stato di una CPE ubnt per vedere se è registrata e quali sono i livelli rx/tx,solitamente uso l'interfaccia web per amministrare la CPE solo che in certi casi (dove il segnale è debole) viene molto difficile amministrarla in quanto l'interfaccia è lenta da caricare, invece se ci entro in ssh la cpe risponde in modo veloce.
A questo punto mi chiedevo se qualcuno sapesse la lista dei comandi da usare per le CPE Ubnt, in sostanza a me serve solo se possibile vedere i livelli dei segnali e i parametri di rete.

Grazie

E' Linux.
admin
Site Admin

Messaggiodi Medianet » 31 luglio 2011, 21:03

Fin qui ci ero arrivato pure... io quello che volevo capire è se c'è una lista di comandi semplificati per poter accedere alla funzionalita base del dispositivo o meglio se è possibile vedere quello che vedi da interfaccia grafica tramite consolle.
Medianet
Beginner

Messaggiodi miki » 12 aprile 2012, 18:13

Salve,per non aprire un'altro post inutile presento quì il mio problema.
Dunque un mio amico mi ha regalato una NS2 che però risulta inaccessibile da web.L'indirizzo IP della lan è 192.168.1.20 che sembrerebbe dai manuali essere quello di fabbrica,dunque digito l'indirizzo ip su explorer e mi compare la pagina del login ma mettendo ubnt nei due campi mi dice
Invalid credentials,magari avrà messo altre credenziali ok.Ma ho provato anche a resettare dal tastino del pannello ma questo non ne vuol sapere di passare in default.Ho letto in giro che se manca la spunta su enable reset button questo non si può più resettare dall'esterno.... è vero questo?Se malauguratamente fosse così in pratica sarebbe da buttare?Esiste una maniera per entrare sul dispositivo sempre tramite lan?
miki
User

Messaggiodi miki » 13 aprile 2012, 2:18

Nessuno sa darmi risposta?
Grazie.....
miki
User

Messaggiodi admin » 13 aprile 2012, 14:20

miki ha scritto:Salve,per non aprire un'altro post inutile presento quì il mio problema.
Dunque un mio amico mi ha regalato una NS2 che però risulta inaccessibile da web.L'indirizzo IP della lan è 192.168.1.20 che sembrerebbe dai manuali essere quello di fabbrica,dunque digito l'indirizzo ip su explorer e mi compare la pagina del login ma mettendo ubnt nei due campi mi dice
Invalid credentials,magari avrà messo altre credenziali ok.Ma ho provato anche a resettare dal tastino del pannello ma questo non ne vuol sapere di passare in default.Ho letto in giro che se manca la spunta su enable reset button questo non si può più resettare dall'esterno.... è vero questo?Se malauguratamente fosse così in pratica sarebbe da buttare?Esiste una maniera per entrare sul dispositivo sempre tramite lan?

L'opzione è solo sulle ultime versioni (ammesso che ci sia per quella famiglia di prodotti, adesso non ricordo e non ho modo di provare).
Come hai provato a resettare?
Prova anche la procedura per caricare il firmware, scegline uno che non ha per certo l'opzione che dici.
admin
Site Admin

Messaggiodi miki » 14 aprile 2012, 2:55

admin ha scritto:
miki ha scritto:Salve,per non aprire un'altro post inutile presento quì il mio problema.

L'opzione è solo sulle ultime versioni (ammesso che ci sia per quella famiglia di prodotti, adesso non ricordo e non ho modo di provare).
Come hai provato a resettare?
Prova anche la procedura per caricare il firmware, scegline uno che non ha per certo l'opzione che dici.

Rettifico il modello chiedendo scusa per l'errore,la nanostation è una M2.
Ho messo un cacciavite nella fessurina vicino il cavo lan della NSM2,ma nulla da fare anche se tengo premuto per 15-20 sec non ne vuol sapere.Dal login neanche perchè non sò quali sono le credenziali e quindi non si può far nulla?
miki
User

Messaggiodi thema3x » 14 aprile 2012, 16:03

Ciao,

se il reset button è disattivato via gui e non hai la pass, temo ti sia chiuso fuori...

Due modi:

1. Casa madre, nel frattempo mi sa che conviene che ne ordini una nuova se ti serve

2. E qui chiedo ad Admin ( spero che legga ):

Se per puro cu*o ha ancora la versione vecchia del firmware, non potremmo suggerigli di sfruttare il bug che c'era prima della 5.3.5 ( quello del menu via link web accessibile senza credenziali ) per infilarci dentro un nuovo firmware forzando il reset ?

:fifi:

Ciao a tuttti

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi thema3x » 15 aprile 2012, 17:27

Posto la risp al PM in main:

Ciao,

allora se l' apparato è nuovo, devi mandarlo in RMA perchè è chiaramente difettoso. Dubito xo, in quanto il fatto che trovi "Admin" come nome utente anziche "ubnt" mi fa pensare che sia stato cambiato dal default "ubnt" "ubnt" ad uno differente "Admin" "password utente".

Quindi chiederei a chi te l ha fornita ( il tuo amico ) se ci ha messo mano: se ti è arrivata inscatolata, ma con il sigillo rotto è molto probabile che sia stata modificata.

La pass che trovi nel menu ( bravo che mi hai capito al volo ) presumo sia chiaramente crittografata: ora non ho idea con quale algoritmo di codifica, per questo ci vorrebbe Evox o Admin.

La pass confermo che è al max di 8 caratteri.

Prova a vedere se dentro trovi una riga relativa al reset button on/off, a modificarla ed a reimportare la conf.

se si può fare ottimo abbiamo risolto, se brikki il dispositivo, tanto cmq non va.. quindi ..

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi miki » 16 aprile 2012, 12:14

Spulciando in rete ho trovato i comandi scritti da inviare via web.Ho eseguito alcuni comandi e riesco a vedere cosa c'è dentro,ho addirittura estrappolato la configurazione mediante /cfg.cgi/.gif
Mediante altro comando ho notato che non c'è la spunta su enable rest button ecco il perchè dal tastino dell'apparato non si riesce a resettare.
Perchè la password supera abbondantemente gli otto caratteri consentiti?Mi viene il dubbio che sia criptata,se così fosse come potrei decriptarla nella maniera corretta?Chiedo questo perchè ho provato a caricare un firmware tipo 5.3 come quello già presente ma mi chiede sempre il login.Esiste un comando che forzi completamente il login?Magari anche in MP.
miki
User

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks