Buongiorno a tutti, da oltre 2 anni e mezzo ho installato 2 Lite beam LBE-5AC-Gen2 per creare un ponte tra casa in città e casa in campagna, circa 2,2km, ne ho parlato qui viewtopic.php?f=5&t=4080&start=0.
Tutto bene per quanto attiene la configurazione, segnale sui 57/58 dbm tra AP e Station, capacità sui 125 Mbps fino a poco tempo fa.
Infatti ultimamente la capacità è pressocchè rimasta invariata per la Stazione PtP mentre per la AP PtP è decrementato di parecchio, inoltre il segnale è peggiorato per entrambe le antenne passando dai 57/58 dBm a 65/66 dBm.
Per mera prova tecnica ho alzato la potenza della Station portandolo sui 14 dBm ottenendo in questo caso un miglioramento delle condizioni sulla AP sia di segnale che si porta sui 60 dBm che di capacità, mentre rimangono invariati i valori sulla Stazione che sarebbero pure buoni per quanto attiene la capacità mentre il segnale seppure non è mediocre rimane sui 65/66 dBm.
Cosa può aver fatto cambiare questi valori? ho pensato pure ad un edificio in costruzione in cemento armato distante circa 700 mt dalla AP, notato con il binocolo. Devo aggiungere che su quella parte di territorio ero già in condizioni di risicate, forse leggermente migliori dal grafico, per cui sono consapevole che basta un albero, o un edificio che nasce, e il ponte è a rischio.
Però perchè soltanto da un lato i valori sono peggiorati, come fare per tornare ai valori ottimali della installazione che sono perdurati oltre 2 anni?
posto delle immagini a supporto. Grazie a chi mi vorrà rispondere.
PS: non mi fa allegare immagini, limite impostato raggiunto. mi riservo di farlo dopo se necessario.