Salve a tutti ragazzi, mi trovo di fronte ad un problema al quanto anomalo.
Ho installato n. 2 AP ubiquiti a 2.4 e per l'esattezza si tratta di nanostation Loco m2. Entrambe sono collegate ad un classico router tplink tramite cavo LAN e alimentate dal loro POE (insomma classico collegamento).
Sono posizionate a oltre 100 metri di distanza l'una dall'altra ed oltretutto in direzioni opposte quindi non c'è il minimo rischio di avere interferenze tra di loro.
La configurazione impostata ai due dispositivi è praticamente identica (cambia solo l'IP ) ma si presenta un problema molto strano. La prima antenna (NS loco M2) installata già da due anni, con firmware XM versione 6.0.4, è configurata con canale a 40Mhz mentre l'altra NS Loco m2 installata qualche settimana fa, monta un firmware XW ver. 6.1.12. Purtroppo su quest'ultima antenna con frequenza a 40 Mhz non c'è verso di agganciare i client (smartphone, PC, tablet, ecc) fatta eccezione per qualche smartphone OnePlus che si aggancia e naviga regolarmente. Ad esempio provando ad agganciarsi alla rete wifi con un notebook viene visualizzato il messaggio "impossibile stabilire la connessione". Per "risolvere" il problema ho dovuto modificare la frequenza del canale da 40 a 20Mhz (solo sulla seconda NS) mentre la prima NS funziona regolarmente anche a 40Mhz.
Un problema analogo l'ho avuto qualche mese fa con una Picostation M2 installata altrove. Problema "risolto" impostando la frequenza a 20Mhz dal momento che a 40mhz si comportava allo stesso modo della NS. Anche la Pico monta il firmware 6.1.12. Non sarà mica un bug del firmware??
Allego la foto dove si evince la configurazione di entrambi i dispositivi.