Salve a tutti,
premetto che non sono un grandissimo esperto di WIFI ma ciò nonostante negli ultimi anni sono riuscito a configurare con successo parecchi link PtP 5GHz facendo esperienza con problematiche relative ad allineamento, interferenze e DFS.
Di recente ho eseguito un upgrade di un link WIFI, sostituendo i seguenti dispositivi AIRMAX:
- Rocket M5 + Disco da 30dBi lato Access Point;
- NanoBridge M5 25dBi lato station.
con la tecnologia AIRFIBER AF5-X + Airfiber Antenna 30dBi + IsoBeam620.
Il link Airmax era configurato sulla frequenza 5500 (40MHz) con DFS, così come da normativa italiana, ad eccezione della potenza un attimino ritoccata dissattivando l'EIRP limit.
La sostituzione dei dispositivi è stata eseguita nell'ottica di un miglioramento dei dispositivi di rete che in realtà non ha soddisfatto le mie aspettative.
Anzitutto, durante l'allineamento, sono stato costretto a configurare la frequenza sui 5.8GHz e banda 10MHz per evitare le continue disconnessioni e relativi RF timeout a seguito di rilevamento RADAR.
Inizialmente non ho dato tantissima importanza al problema del Radar Detection poichè ho pensato che fossero dei problemi relativi ai movimenti dell'antenna durante l'installazione e relativi rimbalzi di segnale.
L'allineamento è stato parecchio complicato rispetto ai dispositivi AIRMAX i quali erano stati allineati ottenendo il massimo delle tacche senza troppe complicanze (forse per le caratteristiche delle nuove antenne che fra l'altro sono più grandi?).
Nel caso di AirFiber, nonostante abbia seguito alla lettera quanto descritto nel manuale utente e pur avendo le staffe ad alta precisione, è stato complicatissimo ottenere il link con una sola tacca piena e la successiva lampeggiante.
A seguire i parametri del vecchio link AIRMAX:
- Signal Strength: -60dBm
- Horizontal/Vertical -59/-69 dBm
- Noise Floor -95dBm
- Transmit CCQ 92.4%
- Tx/RX Rate 270/270 Mbps
e quelli del link AirFiber che per ora ho configurato con canale 20MHz perchè qualsiasi tentativo di aumentare l'ampiezza ha causato problematiche di RADAR.
- Chain0 (Actual/Ideal): 69/63
- Chain1 (Actual/Ideal): 68/63
- RemChain0 (Actual/Ideal): 68/63
- RemChain1 (Actual/Ideal): 69/63
- TxCapacity/RxCapacity: 40/41 Mbps
Ho eseguito le analisi con AirView e non mi sembra di vedere chissà quali intereferenze, o meglio, nulla di diverso rispetto all'installazione precedente.
Ho verificato che la problematica del rilevamento del radar c'e' anche alla frequenza 5700 (sempre canale 40MHz).
Durante i cambi di configurazione che le antenne si riallineano a volte è pure capitato un evento DFS sull'attuale frequenza (5500MHz 20MHz).
Il link, di circa 5km, attraversa una zona che non è coperta da internet cablato e dunque c'e' una buona presenza di antenne (per lo più nanobeam powerbeam) di un provider locale. Comunque in passato non hanno dato problemi particolari su quella frequenza. Inoltre, non so se è ancora attiva, ma dovrebbe esserci una piccola stazione metereologica la quale dovrebbe lavorare sui 5600/5650 e comunque non interferiva con le AirMax.
Non ho potuto provare ad alzare le potenze oltre il limite consentito ma immagino sia superfluo visto e considerato che il segnale non è poi così malvagio.
Vi ringrazio per la pazienza e per qualsiasi condivisione delle vostre esperienze utili alla diagnosi della mia problematica.
Saluti.