Buonasera a tutti,
dovrei installare un access point nel mio terreno che possa coprire un'area di 250m x 150m e sono orientato su prodotti Ubiquiti che ho sentito dire essere il top nel campo.
Il terreno e' formato da un rettangolo di 250 x 150 metri in pendenza (tra i due spigoli opposti c'e' un dislivello di circa 15 metri) e installerei l'AP in mansarda esternamente (la casa si trova sullo spigolo piu' alto del rettangolo). Quindi l'irragiamento dovrebbe essere non omnidirezionale ma, al limite, di 180 gradi sul piano orizzontale e verso il basso. Purtroppo sono presenti alberi.
Sarei orientato ad installare un sistema dual band che sia comunque espandibile nel caso di problemi di copertura in determinati punti per via delle presenza degli alberi. In numero di connessioni massime non e' particolare... una 30a di connessioni tra telecamere wifi e vari smartphone, tablet ecc.
Potrebbe essere necessario l'installazione di uno switch in punto distante circa 200 metri per collegare diverse telecamere cablate.
Si tratta di un terreno privato, in aperta campagna e abbastanza isolato, pertanto se si potesse fare una regolazione della potenza, diciamo cosi', "ottimale" sarebbe possibile e meglio.
Vorrei un consiglio su quale AP prendere ed eventuali espansioni.
Grazie per l'aiuto