Salve a tutto il forum.
Vorrei conoscere un dettaglio di configurazioni degli apparati, per verificare se uno è consigliabile rispetto a l'atro.
il mese scorso mi chiamano (la domenica mattina, e disperati) due piccoli agriturismi locali lamentando che non si riesce più a navigare.
La connessione gli viene fornita da due WISP diversi.
Ad entrambi il guasto era dovuto ad un'improvviso temporale, che aveva fatto scattare il quadro elettrico di servizio, (infatti non funzionava neppure l'antenna televisiva) alzato l'interruttore e tutto a posto, connessione perfetta.
Per curiosità, visto che la distribuzione wifi è stata fatta con i prodotti ubiquiti, voglio vedere a che versione firmware sono gli apparati e mi accorgo che un WISP ha assegnato ad ogni nanostation un ip statico (.1.1/1.2/1.3...) mentre l'atro ha messo tutto col DHCP abilitato.
La domanda è: non fa differenza a lasciare il DHCP abilitato oppure è consigliabile settare gli apparati col l'ip statico? Anche per un discorso di manutenzione tipo raggiungere gli apparati per aggiornare il firmware. Oppure non è che col DHCP c'è il rischio che vada qualcosa in conflitto?
Io ho sempre impostato gli Ip statici, sinceramente non so rispondere alla domanda di cui sopra.
Grazie.
Saluti