Intanto buongiorno a tutti in quanto questo è il mio primo post e ringrazio anticipatamente chi mi supporterà in questo nuovo progetto...
Vi spiego un pochino il progetto che ho necessità di realizzare nei prossimi giorni.
Non sono un tecnico specializzato ma un semplice smanettone pertanto con il vostro aiuto sono sicuro di riuscire a realizzare quanto per ora ho disegnato in testa.
Immaginiamo di avere un corridoio molto ma molto lungo dove all'inizio di questo corridoio ho una connessione internet fibra 100 Mbps. A questo modem/router vorrei attaccare uno switch PoE alla quale connettere, via cavo Ethernet, lungo tutto il corridoio i miei access point ubiquiti (in modo tale da portare sia i dati che l'elettricità).
Gli access point sono montati ad una distanza ragionevole da non creare problemi durante lo spostamento, infatti pensavo di montarli in modo tale che il raggio del primo access point arrivasse a coprire fino al terzo, il raggio del secondo access point copre perfettamente il primo e il terzo e arriva fino al quarto, il terzo arriva fino al primo da un lato e al quinto dall'altro (coprendo perfettamente il secondo e il quarto)... insomma tutto questo per dire che la distanza tra ubn access point e l'altro non è tale da incidere cosi tanto sulla qualità della connessione.
L'obiettivo e quello di avere lungo tutto il corridoio una rete unica con lo stesso SSID in modo tale che, per esempio, guardando un film in streaming con un dispositivo portatile non perdo la connessione pur spostandomi dall'inizio alla fine del corridoio.
Ora le mie domande solo le seguenti:
1) è fattibile tale progetto? se si, ci sono controindicazioni alla quale porre attenzione?
2) quale access puint ubiquiti suggerite? (c'è un limite di access point che si possono montare?)
3) il dispositivo spostandosi da access point ad access point lungo il corridoio perde il segnale?
4) la velocità di connessione lungo il corridoio ipotizzando che sono l'unico dispositivo connesso si riduce o rimane stabile ipotizzando di essere l'unico dispositivo connesso alla rete (se si, si può prevedere di quanto)?
5) è meglio connettere via cavo Ethernet tutti gli access point allo switch PoE o magari conviene collegare sempre via cavo Ethernet in serie i vari access point potendo connettere ogni access point all'alimentazione senza problemi? (immagino che sfruttare il PoE sia impossibile connettendoli in serie)
6) lo stesso si può fare escludendo lo switch e collegando tra loro gli access point tramite wireless senza ridurre drasticamente la qualità della rete (in termini di velocità)?
Vi ringrazio anticipatamente per ogni contributo possiate darmi, non esitate a farmi domande nel caso abbia trascurato qualcosa o se ho descritto il progetto in modo poco chiaro