Aiuto Loco M5 per estendere WiFi + ipCam

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Aiuto Loco M5 per estendere WiFi + ipCam

Messaggiodi raggiodisole » 10 maggio 2017, 17:55

Ciao a tutti, sono nuovo nuovo e ho letto parecchi vostri post, ho visto che ci sono persone molto competenti ma non sono arrivato alla soluzione quindi provo ad illustrarvi la mia situazione:

- Ho un router WiFi che riceve internet e permette di connettersi facilmente via WiFi. Quando però si va verso l'esterno il segnale è più scarso e vorrei potenziarlo.
- Ho configurato la nanostation per fare da access point con network bridget e finchè è connessa via ethernet al mio router funziona correttamente.
- Appena la scollego dal cavo Lan rimane visibile l'AP ma se provo a connettermi ad esempio con il tablet fa alcuni tentativi di connessione e poi mi dice: "impossibile ottenere indirizzo IP"

E' normale e ho preso il prodotto sbagliato o è possibile che io configurata correttamente la possa mettere all'esterno e fare in modo che si colleghi via WiFi al mio router per poi amplificare il segnale?

Lo chiedo perchè il passaggio successivo che volevo eseguire e che a detta dell'operatore dello shop online dove l'ho acquistata era possibile, è questo:
- Vorrei poi collegare alla presa LAN liberata (quella dove ora ricevere il segnale dal router) una IpCamera che così trasmetterebbe il segnale.

Spero possiate darmi indicazioni per capire se ho sbagliato io acquisto o se è tutto ok e devo imparare a configurarla con il vostro aiuto.

ciao!
raggiodisole
User

Re: Aiuto Loco M5 per estendere WiFi + ipCam

Messaggiodi thema3x » 15 maggio 2017, 19:01

Ciao,

quel tipo di device non è Wi-Fi (ovvero 2.4Ghz) ma lavora a 5Ghz, in primo luogo.

In secondo luogo canonicamente non lo si può utilizzare come "rilancio" di un altro access-point, radio to radio; questo perchè è pensato per lavorare principalmente come AP (punto di accesso), ovvero cablato LAN; da LAN e rete senza fili a 5Ghz.

Ha delle funzionalità di radio to radio repeating in generale, ma funzionano essenzialmente solo tra apparati dello stesso tipo ( quindi il modem non ci entra ) e cmq lo possono fare solo o con rete aperta ( senza password ) o con rete protetta con una cifratura WEP ( molto debole ), quindi è cmq in generale sconsigliato il tipo di utilizzo che ne intendi fare.

Ulteriormente è direttiva ( prende solo da davanti ) e quindi eventualmente, ammesso che proprio si voglia usare per quello scopo, si può "triangolare" ma non rilanciare il segnale radio.

Se ti può andare bene che la rete sia a 5GHz e non Wi-Fi (2.4Ghz) ti consiglio di utilizzarla cablata, arrivando con il cavo abbastanza lontano da modem, per coprire dove serve.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi raggiodisole » 15 maggio 2017, 19:14

Grazie thema3x!
Mi sono reso conto che sono stato quindi preso in giro dal venditore che mi ha dato un prodotto di qualità ma che non fa quello che serve a me. Spero di trovare una sua utilità in qualche modo o di poterlo barattare con qualcosa che faccia al caso mio.
Seguendo il tuo consiglio mi troverei comunque bloccato poi con la ipcamera che non saprei come collegare. Dovrei in questo caso far passare 2 cavi ethernet e io avevo acquistato la nanostation pensando di poter evitare di passare cavi da dentro a fuori.

Secondo te esiste un prodotto che faccia al caso mio ossia che faccia queste 2 cose:
1. Estensione di segnale all'esterno (sono molto ignorante ma credo 2,4 o 5ghz sia uguale perchè mi pare che tutti i miei telefonini e portatili supportino entrambe le frequenze e anche il mio router fritzbox ha la doppia frequenza)
2. Colllegamento ethernet/Poe dall'accesspoint per collegare e alimentare la ipcamera

Ciao e grazie infinite per la tua disponibilità
raggiodisole
User

Messaggiodi thema3x » 15 maggio 2017, 19:55

Ciao,

tra quelli di UBNT così come richiesto e che soddisfino ambo le esigenze, no.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks