Cerco aiuto creazione VLAN only

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Cerco aiuto creazione VLAN only

Messaggiodi dattero » 6 maggio 2017, 11:47

Cerco per favore un aiuto su come far funzionare una VLAN in uscita dal mio US16 sulla porta 10.
Ho gia visto decine di video e fatto alcune prove senza risultato,

Ho un accesso di rete in una sala pubblica, ove ho una Airmax 5 che fa da client verso un AP identico conensso alla porta 10 del mio US16. ma vorrei che questa rete fosse diversa dalloa mia LAN casalinga.
Ho creato una VLAN ONLY sul mio controller e ho dato il numero 20.
Poi sono stato sulla configurazione dell US16 e alla porta 10 dove c'è l'AP ho selezionato dal menu a tendina la VLAN (foto)
Immagine
Cosi facendo poi il device ce fa da AP non è piu accessibile e la rete nemnemo dal posto remoto.
dove sbaglio ?
Ho anche inserito la VLAN sull'AP
Immagine

Grazie per un vs aiuto...
MP
dattero
Beginner

Re: Cerco aiuto creazione VLAN only

Messaggiodi thema3x » 8 maggio 2017, 10:46

Ciao,

alla lan dell' AP hai spiegato che deve lavorare su VLAN TAG ?

Secondo me dovresti creare dal menu avanzato "network" della CPE un nuova VLAN con il numero di TAG che dai sullo switch e poi sostituirla nel BRIDGE al posto della LAN0.

Cosi la lan resta taggata ed in teoria dallo switch con tag dovresti poterla raggiungere.

Non sono sicuro cmq, a prescindere, che quello che intendi fare sia corretto, non credo di aver compreso lo scenario, nello specifico poi con la lan taggata nello switch dove vai a finire.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi dattero » 12 maggio 2017, 8:25

In sostanza devo fare in modo che ciò che è a valle della porta #10 del US16 abbia una rete differente dalla mia perchè su quella parte di rete si collegano utenti che non devono vedere la mia rete come se fossero ospiti... tutto qui. ma la rete deve restare comunque libera senza password di accesso.
GLi ospiti sono in un altro locale che è collegato alla mia rete appunto da 2 nano loco M5 ....grazie
dattero
Beginner

Messaggiodi thema3x » 15 maggio 2017, 19:29

Per le VLAN vedi il post di sopra, la direzione è quella indipendentemente dal discorso password.

Nel tuo caso secondo me sarebbe sufficiente che mettessi gli AP dedicati agli ospiti in ROUTER, anziché in BRIDGE. Molto + semplice :scrolleye:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a UniFi