UAP-LR quale switch

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

UAP-LR quale switch

Messaggiodi qwerty1 » 21 aprile 2017, 12:04

Buongiorno a tutti, sono Fabio, dovrei installare una 20ina di UAP-LR, sto cercando degli switch 8 porte e 16 porte con funzionalità POE e che abbiano anche ingresso fibra ottica, avevo visto sul sito ubnt dei prodotti che potevano andare bene è sono US-8-150W e US-16-150W, ma scorrendo ho trovato anche gli edgeswitch ES-8-150W ES-16-150W, oltre la gestione tramite controller nel unifiswitch e invece la gui degli edgeswitch, quale altri differenze hanno perchè a prima vista sembrano uguali.
Nelle specifiche tecniche negli edgeswitch parlano di poe+, quindi 802.3at/af, e poe passivo. Mentre negli unifiswitch parlano solo di poe+ ma nella pagina iniziale parlano anche di poe passivo. Considerando che UAP-LR ha il poe passivo, sono entrato un pò in confusione, perchè di quale info mi devo fidare? Inoltre negli Unifiswitch sempre nel datasheet vedo che devo inserire un adattatore INS-3AF-I-G, che serve a trasformare il poe a 802.3af. Mentre negli edge non è menzionato questo adattatore.

Potete consigliarmi, perche sono entrato in confusione, questi swtich sono idenei, mi arriva la portate in fibra ottica e volevo distribuirli agli uap-lr

grazie
saluti
Fabio
qwerty1
User

Re: UAP-LR quale switch

Messaggiodi thema3x » 27 aprile 2017, 18:12

Ciao,

"oltre la gestione tramite controller nel unifiswitch e invece la gui degli edgeswitch, quale altri differenze hanno perchè a prima vista sembrano uguali."

Nessuna, gli US sono gestibili appunto dal controller, gli ES no, hanno GUI indipendente. Il fatto di poterli gestire dal controller Uni-Fi, oltre al management, permette anche statistiche avanzate sul traffico e reportistica centralizzata.

Nelle specifiche tecniche negli edgeswitch parlano di poe+, quindi 802.3at/af, e poe passivo. Mentre negli unifiswitch parlano solo di poe+ ma nella pagina iniziale parlano anche di poe passivo. Considerando che UAP-LR ha il poe passivo, sono entrato un pò in confusione, perchè di quale info mi devo fidare?

US = Passive POE, https://dl.ubnt.com/datasheets/unifi/Un ... -48_DS.pdf

Dei datasheet puoi fidarti ! :l0l:

Inoltre negli Unifiswitch sempre nel datasheet vedo che devo inserire un adattatore INS-3AF-I-G, che serve a trasformare il poe a 802.3af. Mentre negli edge non è menzionato questo adattatore.

Per quanto al poe adapter, è un accessorio generico ed indipendente, non utile nel tuo caso https://www.ubnt.com/accessories/instan ... -adapters/

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi qwerty1 » 28 aprile 2017, 9:11

grazie della risposta, un ulteriore domanda, mi arriva la fibra monomodale. Dovrei collegare 1 US-16-150W e 3 US-8-150W, sto facendo il collegamento tra i vari switch anch'esso con cavi ottici monomodali, quindi utilizzerò i moduli sfp sono UF-SM-1G-S (dovrò comprarne 4 coppie?), considerando che lo switch da 16p starà al piano terra e gli altri da 8p staranno uno ad ogni piano, potrò avere problemi di collegamento?
Poichè leggevo che alcuni switch non possono essere collegati tra loro e quindi non li posso gestire.
qwerty1
User

Messaggiodi thema3x » 28 aprile 2017, 11:47

Ciao,

"Poichè leggevo che alcuni switch non possono essere collegati tra loro e quindi non li posso gestire."

Non è chiaro cosa intendi ....

"considerando che lo switch da 16p starà al piano terra e gli altri da 8p staranno uno ad ogni piano, potrò avere problemi di collegamento? "

Tendenzialmente no, perchè dovresti averne ?

Personalmente NON utilizzo devices UBNT per fare connessioni in fibra ( uso altri prodotti ), ed ho nel tempo recente raccolto anche alcune problematiche di utenti relative alle connessioni mezzo fibra con i prodotti UBNT ... se sei sotto i 100mt ti sconsiglio quindi di utilizzare la fibra, ma di utilizzare il classico rame. Se desideri + banda del Gbps, puoi fare dei trunk.

Se proprio devi utilizzare invece la fibra, il consiglio è di utilizzare dei media converter di terze parti, arrivando poi in rame ( con o senza trunk ) agli switch.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a UniFi