di thema3x » 24 febbraio 2017, 20:29
Ciao,
io penso che il disturbo fosse generato dall' alta potenza emessa da quei dispositivi ( ammessa sulla quella banda ) rispetto alla bassa potenza utilizzata dai sistemi UBNT. Per il fatto che le bande siano distanti, bhè, esistono le armoniche e le spurie purtroppo e più il dispositivo è scarso qualitativamente maggiore è il n° delle armoniche e delle spurie che genera sui multipli e sui dividenti della sua portante ( questione matematica legata alla teoria delle onde, se mastichi l argomento ci intendiamo).
Ricorda che i dispositivi UBNT ( tutti ) per certificazione FCC/ETSI e CE sono progettati per rientrare nei dispositivi RF di classe B, ovvero seguo stralcio di definizione normativa:
"Le apparecchiature RF dovranno assentire con i limiti previsti per i dispositivi RF in Classe B - apparecchiature digitali, ovvero conformi con una progettazione atta ad offrire protezione ragionevole contro interferenze dannose in un'installazione di destinazione d' uso industriale; tuttavia:
1. Le apparecchiature RF non dovranno essere mai in grado di provocare alcuna interferenza dannosa.
2. Le apparecchiature RF dovranno essere sempre in grado di accettare interferenze di terze parti, incluse le interferenze che ne possano provocare operazioni indesiderate."
Il punto due parla molto chiaro. E' relativamente probabile - nel tuo caso esemplificato - che l' interferenza non rientrasse dall' antenna, ma direttamente interagisse con circuiteria interna della NSM, andando a creare problemi operativi di base sulla stessa. Credo altrettanto probabilmente che se avessero utilizzato del cavo schermato, con connettori schermati e POE a terra equipotenziale, il problema non si sarebbe presentato o cmq sarebbe risultato di grado molto + contenuto, in quanto l' interferenza raccolta sulla basetta realizzata con "massa a riempimento" della NSM si sarebbe condotta, attraverso appunto la massa a riempimento stessa e lo schermato, a terra anziché restare li facendone subire l' effetto ai componenti elettronici interni. Possibile utilizzassero UTP tradizionale ?
Quanto sopra evidenzia ( tuttavia e comunque ) che il filtro indicato non è in grado di risolvere il problema presentato, è da utilizzarsi in altri ambiti - secondo me - ove per esempio l' Equipment RF in utilizzo non sia dotato di filtro interno ( perché ad esempio multi banda - multi frequenza ) ed allora abbia bisogno di un "aiutino" per meglio sintonizzarsi su banda specifica, riducendo il segnale non utile percepito ed aumentando quindi il rapporto SNR.
Ciao
TheMa3x