Info per ottimizzare rete unifi

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Info per ottimizzare rete unifi

Messaggiodi Aiace88 » 15 marzo 2017, 11:59

Ragazzi devo migliorare un' installazione con 8 unifi lr, leggendo nel forum mi sono venuti dei dubbi:

- ho sempre letto e pensato che per utilizzare lo zero handoff e migliorare lo spostamento dei client tutti gli ap devono stare nello stesso canale...ho letto che qualcuno di voi ha smentito questa cosa...meglio mettere tutti su auto? spesso si sovrappongono tra di loro...

- potenza: metto sempre high...anche qua ho letto che non serve...anzi è dannoso...

- la rete wifi principale + wpa personal e come wpa mode both...ora con gli ultimi aggiornamenti la console dice che se non metto wpa2 le prestazioni hanno un drastico calo...è vero? è meglio spostare su wpa2? e in caso di spostamento potrei avere problemi su tutti i client già autenticati?

- ogni ap al momento trasmettono 2 reti wireless: 1 per l' uso di tutti i dispositivi, 1 dovrà far collegare tutti i palmari per uso interno..ma non dovranno uscire su internet, è possibile a un ssid impedire che esca su internet? magari tramite vlan?

Grazie a tutti ragazzi
Aiace88
User

Re: Info per ottimizzare rete unifi

Messaggiodi thema3x » 15 marzo 2017, 18:03

Ciao,

- ho sempre letto e pensato che per utilizzare lo zero handoff e migliorare lo spostamento dei client tutti gli ap devono stare nello stesso canale...ho letto che qualcuno di voi ha smentito questa cosa...meglio mettere tutti su auto? spesso si sovrappongono tra di loro...

lo zero hand-off è stato deprecato = NON ESISTE + / NON E' + SUPPORTATO DAI NUOVI DEVICE, dimenticatene....gli ap NON DOVREBBERO MAI STARE sugli stessi canali, se si "sentono tra di loro", se sono lontani o cmq l' interferenza RF tra i vari AP è bassa, il problema non esiste. Prova con auto, se hai problemi passa al settaggio manuale, con il canonico metodo di canali differenti, distanti al minimo 3 canali vuoti tra loro.

- potenza: metto sempre high...anche qua ho letto che non serve...anzi è dannoso...

esatto, AUTO.

- la rete wifi principale + wpa personal e come wpa mode both...ora con gli ultimi aggiornamenti la console dice che se non metto wpa2 le prestazioni hanno un drastico calo...è vero? è meglio spostare su wpa2? e in caso di spostamento potrei avere problemi su tutti i client già autenticati?

se usi both ( che = a WPA + WPA2) hai il calo di prestazioni, sicuro. WPA2 da sola = massima perfomance, usa quindi solo WPA2, ormai tutti i client sono compatibili. Questo in quanto WPA non supporta tutta una serie di ottimizzazioni che invece ci sono sulla WPA2.

- ogni ap al momento trasmettono 2 reti wireless: 1 per l' uso di tutti i dispositivi, 1 dovrà far collegare tutti i palmari per uso interno..ma non dovranno uscire su internet, è possibile a un ssid impedire che esca su internet? magari tramite vlan?

Si, ti sei risposto da solo :)

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi drego85 » 16 marzo 2017, 14:11

Ottimo The e non scordati Aiace di aggiornare il controller se vuoi beneficiare della nuova funzione progettata da UBNT similare al datato 0 handoff!
drego85
Expert

Messaggiodi Aiace88 » 17 marzo 2017, 10:55

drego85 ha scritto:Ottimo The e non scordati Aiace di aggiornare il controller se vuoi beneficiare della nuova funzione progettata da UBNT similare al datato 0 handoff!

Si il controller è l' ultima release...5.4.11 c'e' d attivare qualcosa di specifico o fa tutto da solo?

p.s. sapete se è possibile aggiungere loghi per ogni site?
Aiace88
User

Messaggiodi thema3x » 17 marzo 2017, 11:52

Ciao,

"Si il controller è l' ultima release...5.4.11 c'e' d attivare qualcosa di specifico o fa tutto da solo?"

A regola se non sbaglio fa tutto da solo :hide:

SI, penso intendi relativamente la landing page...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Aiace88 » 17 marzo 2017, 12:06

thema3x ha scritto:Ciao,

"Si il controller è l' ultima release...5.4.11 c'e' d attivare qualcosa di specifico o fa tutto da solo?"

A regola se non sbaglio fa tutto da solo :hide:

SI, penso intendi relativamente la landing page...

Ciao

TheMa3x

No intendevo la modifica di loghi e link nella console...non nella landing page

ho visto che modificando il codice html ovviamente posso cambiare link e lingua testi...ma dei loghi non ho trovato traccia...sembra abbiamo inglobato tutto dentro qualche css

mi piaceva personalizzare l' interfaccia per ogni site, cosi' se qualche cliente vuole entrare (non con admin) per visionare lo stato della wifi rimane più "personalizzato"
Aiace88
User

Messaggiodi thema3x » 17 marzo 2017, 12:41

Ciao,

no in quel caso non credo sia editabile.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Aiace88 » 21 marzo 2017, 12:57

Su edit wlan group, ho trovato questa opzione che non avevo mai notato....

è questa l' opzione da attivare per lo zero handoff???

va bene in caso settata in questo modo? devo scegliere un canale...e lasciare tutti gli ap in auto?

Immagine

grazie a tutti
Aiace88
User

Messaggiodi thema3x » 21 marzo 2017, 14:12

Ciao,

io ti consiglierei di non utilizzarla :hide:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss