Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e non sono esperto di reti. Ho cercato una guida ABC, ma non sono riuscito a trovare niente di livello così basilare...
Vorrei cablare parte della casa come descritto nell'immagine. 9 dispositivi in 3 stanze distinte collegati tramite ethernet e altri dispositivi in Wi-Fi. Vorrei acquistare l'Unifi Switch 16-150W per la rete cablata e l'AP AC PRO per il segnale Wi-Fi. Ho mille dubbi:
1. E' sufficiente collegare il modem/router Fastweb a una qualsiasi porta delle 16 disponibili dello switch per condividere il segnale Internet tra tutti i dispositivi? (vedremo solo in seguito in che modo).
2. In questa configurazione tutti i dispositivi (su ethernet e su wireless) risultano sulla stessa rete?
3. Tali dispositivi Unifi supportano Google Chromecast?
4. Sono sufficienti i due dispositivi (Switch e AP) o è necessario acquistare anche un security gateway per il collegamento tra il modem/router Fastweb e lo switch?
5. E' necessaria anche la Cloud Key, o una volta configurata tramite un PC sulla apposita pagina Web, la rete è autonoma?
Grazie di tutto,
Giorgio
PS. 1 Per il cablaggio avrei già comprato questo: Faval k5409 CAT7 - Bobina con cavo in rame intrecciato per installazioni (sul notissimo sito di acquisti on-line, forse sovradimensionato, ma sembra essere compatibile con le Presa Rj45 Vimar Plana Netsafe Cat6 Utp 110 Bianco 14339.6).
PS. 2 Il progetto Enel Open Fiber porterà la fibra ottica con tecnologia FTTH. Il contatore ENEL è dislocato in un'altra parte della casa, accessibile tramite la sala. E' ragionevole credere che da quel momento l'accesso a Internet sarà tramite il contatore? Per non essere costretto a effettuare nuove invadenti tracce in futuro, la linea verde servirebbe proprio per avvicinare il cablaggio alla posizione del contatore.