consiglio Unifi ac Mesh

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

consiglio Unifi ac Mesh

Messaggiodi cental63 » 4 gennaio 2017, 14:52

ciao a tutti,
mi trovo per la prima volta (finalmente :aureola:) ad avere a che fare con un prodotto ubnt.
purtroppo sul forum non ho trovato nulla riguardante questo prodotto.
Vi spiego il mio "progetto" banale. ho una casa in campagna con prato campetto da tennis ecc (nessun ostacolo). da qualche giorno ho fatto un abbonamento con una azienda locale che utilizza il wimax.
Dal ricevitore wimax esce un cavo che vorrei collegare ad un unifi ac mesh (UAP-AC-M) per estendere il segnale wifi. inoltre vorrei adottare i prodotti unifi perchè in futuro vorrei fare degli appartamentini (b&b) e quindi poter controllare tutto attraverso il software proprietario.
Dopo aver provato l'ac nudo e crudo, potrei installare una antenna omni per estendere il raggio d'azione.
L'antenna verrebbe montata al centro di un terrreno quadrato, dove il punto più lontano risulta essere a 130/135 metri.

Ecco alcune domande:
1) nel caso in cui volessi installare un'omni, quale scegliere? 2.4 o 5? io pensavo la 2.4 in quanto non tutti i dispositivi supportano la 5ghz
2) non esiste un'antenna che permetta di estendere ambedue le frequenze?
3) UAP-AC-M può funzionare in stand-alone, ossia senza il software lanciato su pc? (a quanto ho capito non potrei utilizzare alcune funzionalità che poco mi importano in questa prima fase)
4) a che altezza potrei montare l'ac? ho già un palo alto 7 metri

Sono con la pagina aperta e il pulsante "acquista" in vista :eheh:
cental63
User

Re: consiglio Unifi ac Mesh

Messaggiodi thema3x » 7 gennaio 2017, 23:08

Ciao,

1) nel caso in cui volessi installare un'omni, quale scegliere? 2.4 o 5? io pensavo la 2.4 in quanto non tutti i dispositivi supportano la 5ghz

Per la tua destinazione d' uso prevista direi 2.4Ghz

2) non esiste un'antenna che permetta di estendere ambedue le frequenze?

NO, quasi con certezza, ma potrebbero anche sviluppare un prodotto con queste caratteristiche nel prossimo periodo.

3) UAP-AC-M può funzionare in stand-alone, ossia senza il software lanciato su pc? (a quanto ho capito non potrei utilizzare alcune funzionalità che poco mi importano in questa prima fase)

In teoria si, ma il prodotto è nuovo nuovo e personalmente non l' ho ancora provato, potrebbe ancora non essere pronto per il deploy in ambiente di produzione: a tuo rischio diretto provarlo.

4) a che altezza potrei montare l'ac? ho già un palo alto 7 metri

Dipende dal diagramma polare dell' antenna che si sceglierà e dalle posizioni da irradiare con il segnale rispetto alla posizione in altezza del dispositivo. Idealmente le omni non andrebbero messe troppo in alto, di solito 3mt sono un buon punto di media, ma come ho detto tutto dipende dalla tipologia e dalle caratteristiche dell' antenna che si utilizzerà.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi cental63 » 8 gennaio 2017, 16:49

thema3x ha scritto:Dipende dal diagramma polare dell' antenna che si sceglierà

Grazie mille per la risposta :ave:
se utilizzassi in una prima fase le antenne omni in dotazione, dove posso trovare il diagramma polare? nei documenti sul sito ufficiale non ne vedo ombra :oo:
cental63
User

Messaggiodi thema3x » 24 gennaio 2017, 8:37

Ciao,

presumo non li abbaino ancora pubblicati, il prodotto è nuovo.

Tuttavia, sapendo che è omni, sei già al 50% della strada :)

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks