soluzione p2p da interno

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

soluzione p2p da interno

Messaggiodi svauz81 » 26 settembre 2016, 19:45

ciao a tutti,

dovrei montare due unifi ap in un edificio adibito a casa vacanze. l'edificio consiste in 3 appartamenti di 40mq distribuiti uno sopra l'altro. in teoria con 2 access point uno al primo appartamento ed uno all ultimo piano del terzo dovrei avere coperture completa, ma il problema è che non c'è una colonna all interno dell edificio per portare il cavo all access point all ultimo. stavo pensando ad un bridge con una nano station.. ma il mio dubbio è si può fare? posso abbassare i db ad un livello di legge legale all interno di un edificio?

Saluti Danilo
svauz81
Beginner

Re: soluzione p2p da interno

Messaggiodi drego85 » 26 settembre 2016, 23:06

Ciao Danilo,
io ho forti dubbi che con solo due UniFi tu riesca a coprire correttamente i tre appartamenti.

Nonostante ciò le UniFi supportano il Wireless UpLink quindi si collegano tra loro senza la necessità di un collegamento diretto via Ethernet.

Non è una procedura semplice, pertanto ti consiglio di acquistare le antenne da un rivenditore che sappia configurartele. Themax qui sul forum credo possa aiutarti in tal senso ;)
drego85
Expert

Messaggiodi thema3x » 27 settembre 2016, 8:12

Ciao DRE e grazie per l' assist :love1:

Quoto, perché difficile con due UAP coprire tra appartamenti in verticale, considerato il NLOS ed il relativo abbattimento. Poi tutto dipende dalla "solidità" dei materiali che compongono la struttura.

Potendo il sistema uni-fi lavorare solo a "stella", inoltre, l' AP cablato dovrebbe stare al piano 1, e i due in wireless uplink al T e al 2 ...

Bridge con NSM la vedo altrettanto dura, NLOS, alta direttività ( non utile nel tuo caso ) e soprattutto interferenza in banda se usi NSM2, scarsi risultati già sulla carta se usi NSM5 ( il 5G soffre il doppio il fattore dell' abbattimento rispetto al 2.4Ghz ).

Direi quindi la soluzione potrebbe essere ad onde convogliate se non c'è modo di posare un cavo di rete dedicato ( che sarebbe ovviamente la soluzione migliore ) tra i piani. Onde convogliate = rete dati attraverso l' impianto elettrico esistente. Non sempre questa soluzione si può però percorrere, quindi chiederei qualche info in + per capire:

- tri o monofase ?
- appartamenti sotto lo stesso contatore ENEL o ognuno con sua fornitura ?

Per quanto invece al montate diretto per portare il giusto cavo di rete agli AP:

- hai valutato le canalizzazioni dell' antenna DTV/SAT ? di solito sono in comune e mezze vuote...
- hai valutato le canalizzazioni dei servizi speciali ( es citofono ) che di solito idem come sopra ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi svauz81 » 1 ottobre 2016, 15:18

Grazie a tutti per il supporto! come sempre siete stati gentilissimi. :ave: :ave:

Dunque ho parlato con l'elettricista ed abbiamo trovato per fortuna il passaggio, quindi ho il cavo di rete su tutti i tre piani, quindi non dovrei avere nessun problema, l'unica cosa l'appartamento è lungo circa 10mt x4mt. per il primo ed il secondo piano il cavo arriva purtroppo solo a mezzo mt dall entrata sul lato lungo in una scatola di derivazione in alto ed all'ultimo piano per fortuna a metà appartamento sempre sul lato lungo ma in basso.
Sono quasi certo che bastano 3ap unifi normali, ma vorrei chiedere a voi se è meglio adottare un lr
secondo voi?

Grazie mille per l'aiuto!

Buon week end

Saluti

Danilo
svauz81
Beginner

Messaggiodi thema3x » 3 ottobre 2016, 8:14

Ciao,

UAP AC LR si certo, UAP LR (tradizionale) anche no ... prodotto che in EU ha poco senso, in sostanza è identico all' UAP normale.

Se devi comprare, valuta per favore anche il ns shop: Negozio UBNT On Line

Grazie

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks