di thema3x » 20 luglio 2016, 13:29
Ciao,
lato AP che firmware gira ?
Premetto che nell' ultimo periodo UBNT - a mio personale avviso - ha avuto un grosso crollo di credibilità dovuto alle recenti vulnerabilità scoperte, virus e bug sempre + nuovi introdotti sui devices a causa dei nuovi firmware scritti con le zampe di gallina per non dire altro ( ben 3 firmware usciti in meno di due mesi ).
Quando un prodotto necessita in meno di due mesi di tre firmware, di cui l' ultimo forse peggio del primo, c' è un problema oggettivo che va risolto prima che i veri professionisti snasino il calo di affidabilità e si spotino verso altri marchi ( io in testa, se vanno avanti cosi ).
Forse a loro non è chiaro quanto tempo e quanti rischi si corrono ad aggiornare infrastrutture come le ns, dove in totale abbiamo + di 250 antenne attive: ci si mette dei giorni e appena finito .... esce un nuovo firmware per mettere le pezze al precedente rilasciato, con ovvi e tangibili problemi di stabilità.
Ora il 5.6.8. - da noi messo per ora su circa una 20ina di CPE, non sembra cosi messo male; sicuro con il 5.6.7 hanno fatto un danno enorme, in quanto statisticamente riscontro:
- Link a 5Ghz in generale molto meno stabili e più "ballerini"
- CPE che si riavviano riportando dei crash ( e non è che prima si riavviavano e non veniva fornita l' indicazione del crash, perchè gli uptime parlano da soli )
- CPE che si INCASTRANO durante il riavvio o peggio durante il firmware upgrade, e che richiedono il riavvio elettrico forzato ( a volte davvero scomodo da praticare ) ulteriormente ad un nuovo flash del fw per tornare "normali" o pseudo ...
Insomma a mio avviso 5.6.7 e 5.6.8 pollice basso... ora nel tuo caso il passaggio al 5.6.8 è obbligatorio in quanto la 5.6.7., dichiarato da loro, ha dei problemi. Verifica i log ambo lati, postali e vedrai che una soluzione + o - la si trova.
Ciao
TheMA3x