Amministrare connessioni wireless in un internet caffè

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Amministrare connessioni wireless in un internet caffè

Messaggiodi paololatini » 6 luglio 2016, 21:32

Vorrei creare una wifi-zone libera, un luogo ove chiunque possa connettersi col proprio dispositivo, che sia smartphone, tablet, portatile etc etc La zona è molto ampia e si sviluppa in 650 m^2 quindi ho anche l'esigenza di coprire lo spazio da zone d'ombra cercando nel possibile di fornire una copertura wireless con eventuali Access Point oppure Range Extender.

Attualmente posseggo un solo router casalingo, una connessione internet satellitare da 30MB/s in download e 3MB/s in upload. Ho bisogno di sapere cosa serve sia come hardware e programmi per gestire il tutto. In futuro avrò 100MB/s in download e 100MB/s in upload.

Vorrei anche garantire ai clienti di passaggio una velocità di connessione sia decente che con limiti in upload e download. L'obiettivo è evitare che un utente consumi tutta la banda e che l'accesso di troppi device occasionali alla rete congestioni il servizio che ho intenzione di offrire.

In pratica:

1.Quale tipo di hardware mi serve (router, switch, access point)?
2.Oltre ai prodotti UBNT ho bisogno di software o firewall particolari?

Grazie
paololatini
User

Re: Amministrare connessioni wireless in un internet caffè

Messaggiodi drego85 » 7 luglio 2016, 13:05

Hai bisogno di un professionista, che sappia consigliarti sia legalmente sia sulla scelta dei device e produzione.
drego85
Expert

Messaggiodi thema3x » 9 luglio 2016, 11:21

Ciao,

le soluzioni esistono, segui il consiglio che ti ha dato DRE.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi paololatini » 13 luglio 2016, 17:40

Smanetto con l'informatica da tempo, se non sono autodidatta non mi diverto. :eheh:

Ho già trovato dei dispositivi sul sito di Ubnt e in questi giorni ho approfondito l'argomento, se avete pazienza e voglia di spiegarmi credo che possiamo risolvere in questa discussione.

La mia idea è questa:
Compro un router come ad esempio il NETGEAR WNDR3700-100PES e lo collego alla parabola poi prendo 1 UAP-AC-LITE e vedo la zona che riesco a coprire, se ho esigenza di coprire zone d'ombra acquisto altri access point fin che sono sufficienti o che ho soldi da investire.

Mi dovete solo dire:
1) Il numero di utenti massimi che possono connettersi con questo dispositivo;
2) La possibilità di settare un limite massimo della velocità di download e di upload per ogni device occasionale;
3) La possibilità di settare un limite minimo di banda oppure un numero di utenti massimi che si possono connettere per evitare di congestionare la rete o mandare in tilt il dispositivo;
4) La possibilità di far funzionare gli access point che non si possono connettere al router prelevando un segnare Wi-Fi dagli altri access point più vicini;
5) Vorrei anche capire se i dispositivi usano un controller che si trova su qualche server UBNT oppure se esso si trova all’interno del dispositivo (non vorrei essere costretto a pagare una tassa tra qualche anno per usare i miei access point, già l’ADSL costa cara e salata!);
6) Mi piacerebbe anche capire se su questo forum si possono reperire aiuti su come configurare questi apparecchi e perché non esiste un sito di UBNT a cui far riferimento per ordini e consulenze tipo queste;
Non sono né una scuola e né un hotel, la spesa deve anche essere contenuta.

Se volete aiutarmi sono qui.

Grazie

P.S.: Se volete consigliarmi un router e un access point diversi sono bel lieto di leggervi!
paololatini
User

Messaggiodi thema3x » 18 luglio 2016, 18:37

Ciao,

1) Il numero di utenti massimi che possono connettersi con questo dispositivo;

100

2) La possibilità di settare un limite massimo della velocità di download e di upload per ogni device occasionale;

da chiarire "device occasionale" ... da controller cmq si può fare con degli user group associati a diverse soglie impostabili ( limiti ) per utente

3) La possibilità di settare un limite minimo di banda oppure un numero di utenti massimi che si possono connettere per evitare di congestionare la rete o mandare in tilt il dispositivo;

Puoi decidere il numero massimo di client per cella, non il n° massimo di utenti generali connessi simultaneamente al sistema, ne tanto meno una banda minima da mantenere sempre a disposizione

4) La possibilità di far funzionare gli access point che non si possono connettere al router prelevando un segnare Wi-Fi dagli altri access point più vicini;

Si, ma ogni AP al massimo può gestire 4 devices in radio to radio, e un device in radio to radio non può a sua volta rilanciare ad una altro AP in cascata. In pratica solo i device cablati possono funzionare come "repeater" e al massimo verso 4 dispositivi remoti in radio to radio.

5) Vorrei anche capire se i dispositivi usano un controller che si trova su qualche server UBNT oppure se esso si trova all’interno del dispositivo (non vorrei essere costretto a pagare una tassa tra qualche anno per usare i miei access point, già l’ADSL costa cara e salata!);

Il controller ( facoltativo in generale, necessario nello specifico per funzionalità di Hotspot, Captive Portal e statistica ) può essere installato in rete locale, in rete remota dietro NAT o in Cloud presso datafarm UBNT o di terze parti. Esiste anche la Cloud Key, oggetto interessante per la maintenaince di più impianti.

6) Mi piacerebbe anche capire se su questo forum si possono reperire aiuti su come configurare questi apparecchi e perché non esiste un sito di UBNT a cui far riferimento per ordini e consulenze tipo queste;

Chiedi qui domande semplici e puntuali e ti sarà detto compatibilmente con tempo e possibilità; per gli ordini e le consulenze provate esistono i partner tecnici e commerciali certificati, come noi ( inteso come la ns Ditta, che con il forum non ha cmq nulla a che fare ).

Non sono né una scuola e né un hotel, la spesa deve anche essere contenuta,

...Questo è un problema tuo, di tutti e di nessuno: non sono uno stupido personalmente e ho speso un sacco di soldi per studiare e certificarmi su UBNT, per cui se vuoi la mia consulenza, paghi e il giusto che mi spetta. Non c'è tempo da perdere in questa vita, il tempo è denaro: differenza tra autodidatti e personale formato un po come differenza tra nerd e pirata.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks