Il caso è quello della CPE AP con diverse STA Client collegate via radio, ognuna con il LOCK TO MAC AP configurato. Il caso è quello di questo AP che guasto, deve essere sostituito. Ostacolo a questo è il riaggancio di tutte le STA Client via radio, in quanto configurate solo per parlare appunto con il MAC dell' AP impostato al loro interno, AP ormai non più operativo ( parametro LOCK TO AP MAC ).
Per ovviare al giro a mano di tutte le CPE Client remote, è possibile cambiare temporaneamente il MAC della WLAN dell' AP al fine di poterlo cosi sostituire con il precedente in essere, autenticandosi quindi sulle STA remote a questo punto collegatesi via radio correttamente ed accordando dalle loro GUI il nuovo MAC del nuovo AP, che al reboot sull' AP tornerà il medesimo di serie.
Tengo appunto a precisare e quindi a consigliare la modifica temporanea del MAC ed il ritorno al riavvio al MAC di serie, in quanto i MAC di LAN e WLAN hanno a che fare con la verifica della genuinità del dispositivo.
Ecco la procedura lato AP testata sia su XM che XW 5.5.10
1. installare il nuovo AP
2. importare la conf del precedente ( o ri farla a mano )
! File di .cfg ottenuti da CPE con firmware XM NON sono caricabili - pena brick e successivo reset richiesto - su firmware XW
3. accedere ssh ( putty ) all' AP - credenziali di accesso amministrativo
4. ifconfig ath0 down
5. ifconfig ath0 hw ether 00:11:22:33:44:55 ( il MAC del precedente AP in sostituzione )
6. ifconfig ath0 up
7. Le STA si collegano --> inserire nelle web gui delle STA ( parametro LOCK TO MAC AP ) il MAC di serie del nuovo AP --> le STA si sganciano all' applicazione della modifica
8. Reboot dell' AP --> torna il mac di serie e le STA si collegano correttamente.
In caso di AP con 20+ STA la procedura descritta può tornare utile.
--
TheMa3x