NS5: raggiungere un locale due piani più in basso

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

NS5: raggiungere un locale due piani più in basso

Messaggiodi Guidobras » 17 febbraio 2016, 19:18

Ciao a tutti,

ho un mini ufficio con ADSL più access point wifi a 5Ghz: si trova in un condominio con decine di reti wifi a 2.4Ghz che creano un sacco di interferenza l'una con l'altra.

Ora ho affittato un altra stanzetta che si trova al piano di sotto, spostata di un'appartamento a destra rispetto all'ufficio e vorrei utilizzare lo stesso ADSL ma il segnale dell'ufficio non ci arriva (ci sono due muri portanti da passare).

Se metto un Nanostation 5 in ufficio e la punto per bene verso il basso nella direzione della stanzetta ho speranza di farcela o il 5Ghz non si presta proprio se ci sono muri portanti di mezzo?

Nella stanzetta potrei metterei anche un repeater tipo questo
http://www.netgear.com/home/products/ne ... X7000.aspx
per rigenerare il segnale e collagare un paio di stampanti laser ethernet vecchie ma superaffidabili.

Grazie
Guido
Guidobras
User

Re: NS5: raggiungere un locale due piani più in basso

Messaggiodi thema3x » 18 febbraio 2016, 19:19

Ciao,

onestamente dubito possa funzionare, a maggiore ragione il 5Ghz ... se in LOS e puoi usare al massimo 23dBm... Se l' impianto elettrico è il medesimo coppia di PLC ( Powerline Converter ) e sei servito .... ma questo è un altro argomento.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Guidobras » 18 febbraio 2016, 19:41

Grazie mille @thema3x.

I PLC non li posso usare perchè sono appartamenti diversi con impianti elettrici separati.
Tra l'altro li avevo usati in un'altro contesto un paio d'anni fa e ho li avevo scartati dopo una settimana. Troppo ballerini nelle prestazioni, forse sensibili ai disturbi sull'impianto elettrico che non era nuovissimo.

Secondo la tua esperienza potrei provare con una NSM2 a 2.4Ghz o neanche parlarne perchè nonostante sia un antenna direzionale (quindi teoricamente ben "puntabile" verso l'obiettivo) avendo due bei muri da superare ed un contorno di tante altre reti wifi i disturbi e ostacoli sarebbero talmente forti da compromettere un decente arrivo del segnale?

Ciao
Guido
Guidobras
User

Messaggiodi thema3x » 19 febbraio 2016, 10:19

Ciao,

secondo me anche a 2.4Ghz non ci puoi cavare molto ... potresti però almeno provare con qualche speranza in +. Per chiudere il cappello PLC anche qui, come x ogni cosa, ci sono i prodotti da banco eno-gastronomico e i prodotti professionali.... :) peraltro di questi, che offrono prestazioni e rendimenti del tutto differenti da quelli da te indicati, esistono anche dei modelli per connessione su COAX DTV .... sicuro l' impianto di antenna è lo stesso e sicuro nessuno lo usa già a tale scopo ... quindi insomma ... se si vuole una soluzione esiste sempre ( o quasi ) :l0l:

Facci saxe come va con il 2.4GHz.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Guidobras » 19 febbraio 2016, 15:52

Provo con una ns m2 e vi faccio sapere come va a finire.

Siccome la appenderei in verticale ad una trave di legno con una staffetta, la posso capovolgere verticalmente in modo da avere i fori per il cavo ethernet rivolti verso l'alto o ne comprometto il funzionamento/efficacia?

Grazie per la segnalazione dei PLC professionali per rete elettrica o coax antenna.
Potresti darmi un paio di link di prodotti da tenere a riferimento per futuri progetti/utilizzi?
Guidobras
User

Messaggiodi thema3x » 23 febbraio 2016, 16:22

Ciao,

link PLC non qui ... se ti serviranno noi vendiamo. Chiedi :eheh:

Per il puntamento le NSM prendono solo dal lato davanti, quindi devono "guardarsi" quantomeno i due pannelli anteriori tra loro, sicché quella sotto avrà le "staffe" rivolte al pavimento, quella sopra avrà le "staffe" rivolte al soffitto. Se ho capito bene cosa vuoi fare si, va bene: quella sopra la sospendi appesa, quella sotto la puoi appoggiare a faccia in su :p:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series