Consiglio LINK 2.1km LOS

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Consiglio LINK 2.1km LOS

Messaggiodi Tr4um4z » 24 gennaio 2016, 18:18

Buongiorno a tutti
per un link a 2.1 KM quali antenne consigliate?

sarei orientato alle ultime con tecnologia AC

Avrei scartato l'opzione Nanobeam M5-AC 16 , poco guadagno e dovrei stare su con i db in tx

Con Nanobeam M5-AC 19 dovrei avere -64db con 10 -11 db di potenza

Powerbeam 300 o Litebeam 23 dovrei lavorare intorno ai 3-4 db di potenza

Nanobeam ha processore a 720mhz e 128mb di ram, le altre "solo?!" 64mb di ram e processore meno potente

da specifiche vedo che powerbeam e litebeam sono piu direttive di nanobeam quindi, in teoria, piu difficili da puntare ma dovrebbero lavorare meglio.

Infine il prezzo Litebeam, non ancora giunta in europa, dovrebbe costare la metà rispetto PowerBeam e Nanobeam

Ditemi voi cosa consigliate o se sto facendo delle valutazioni errate.
Grazie Anticipatamente
Tr4um4z
User

Re: Consiglio LINK 2.1km LOS

Messaggiodi thema3x » 25 gennaio 2016, 13:52

Ciao,

premetto che tutta la serie AC ha problemi di efficienza specialmente in zone con traffico, non va come dovrebbe e nessuno ne è pienamente soddisfatto: detto ciò a tuo rischio e percolo puoi orientarti seguendo la tua linea di ragionamento che è corretta come puoi oridnare e mettere in produzione un prodotto appena arrivato sul mercato ( che il 90% delle volte non fa proprio quello che dovrebbe ).

Detto ciò, per rispondere al meglio, chiederei quanta banda verosimilmente dovrebbe avere il link e per che destinazione d' uso dovresti impiegarlo: cpu, ram e conteggi vari dBi e dBm, su 2 Km valgono poco da soli.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Tr4um4z » 26 gennaio 2016, 0:35

Principalmente per condividere una linea internet,ora adsl, presto spero fttc 100mbit. Quindi per lo meno indispensabile che abbia questo troughput o qualcosa di piu. L idea di orientarmi sulle AC era per aver un prodotto piu aggiornato tecnologicamente e e un buon margine per aumentare il troughput.
Le mie considerazioni erano basate sui presupposti che gli apparecchi siano funionanti ed efficenti. Credo possano essere ancora valide anche se a scapito di un po di efficenza (se di troughput si sta parlando) permettano cmq link stabili ma su questo dovreste illuminarmi voi con la vostra esperienza.
E ovviamente senza andare sull AC sarei interessato a sentire l'alternativa che proponi e i perchè. Non ho ancora preso nessuna decisione definitiva.
Grazie anticipatamente
Tr4um4z
User

Messaggiodi thema3x » 26 gennaio 2016, 13:18

Ciao,

purtroppo non si parla di troughput parzialmente ridotto, ma di troughput fortemente ridotto rispetto al nominale dichiarato, di instabilità del collegamento radio ( se in zona di interferenza anche "media" ) e di compatibilità in ambito P2mP: presumo certamente tutto sistemabile nel tempo con aggiornamenti firmware, ma al momento - personalmente - per un ambiente di produzione non li impiegherei, valutati appunto i feedback recepiti.

A 2.1Km, in LOS, con una coppia di PBM5 - in ambiente con interferenza "normale" - porti realisticamente 80Mbps in UP e in DOWN.

Quindi, per l' UP saresti finché mai servito, per il DOWN di un eventuale contratto fibra, fino ad oggi, non ho mai riscontrato valori di distribuzione ( in generale tra tutti i provider fibra ) superiori al 60-80Mbps ( a meno che nel palazzo regione lombardia a milano dove non basta il fondo scala del test di OOKLA, ma questo è un altro discorso ), quindi saresti servito.

Che ne dici ? Non spendi come una rocket + dish e hai una resa simile ( sulla "breve" distanza ) senza grossi problemi installativi o di allineamento perchè sono a panello.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Tr4um4z » 26 gennaio 2016, 13:31

Dico che mi hai "quasi" convinto , non per insufficienti consigli, anzi hai ben motivato nei dettagli i pro verso lo standar AN, ma sto ancora tenendo presente l'AC , un po per masochismo e sperimentazione, ma sopratutto perchè il link non sarebbe vitale. Dove devo portare ora la connessione ho cmq un hdsl che mi tiene in piedi un server. Cmq grazie ci penserò ancora
Tr4um4z
User

Messaggiodi thema3x » 26 gennaio 2016, 19:47

Se decidi per gli AC per favore riportaci poi il tuo feedback !!! Anche il tuo contributo è importante !

Ovviamente se devi comprare, ricorda di valutare il ns shop:
Negozio UBNT On Line

Se il prodotto che cerchi non ce, possiamo farti un oe ad hoc: info@mdbimpiantitecnologici.com

Grazie mille

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Tr4um4z » 27 gennaio 2016, 19:36

Certo! Guarda non è un progetto urgente quindi quando ho un po di tempo mi metto dietro per realizzarlo. Spero entro un mesetto o 2. Vedrò di fare un bel report poi.
Tr4um4z
User

Messaggiodi thema3x » 27 gennaio 2016, 19:57

:okok:

Ciao

Thema3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks