Consiglio e Differenze!

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Consiglio e Differenze!

Messaggiodi maxweb80 » 21 gennaio 2016, 15:38

Salve a tutti,
Sono in possesso di due coppie di antenne ubnt:
2 NanoBeam M5 300 quindi con Parabola (dish 300)
2 NanoBeam 5AC 16 senza parabola
Devo collegare due punti distanti 3.5 km con un solo albero abbastanza corposo tra i due punti!
Secondo voi quale coppia è più performante?
Le ho provate entrambe, per me va meglio la coppia "vecchio" modello...
O forse sono io che non riesco a settare bene la nuova coppia 5AC 16
Consigli?
maxweb80
User

Re: Consiglio e Differenze!

Messaggiodi thema3x » 21 gennaio 2016, 18:35

Ciao,

dipende da mille cose ... se la tratta è NLOS sicuramente un AN andrà meglio di un AC che usa bw maggiori.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi maxweb80 » 21 gennaio 2016, 18:54

Buonasera Thema3x,
ammettendo che è una tratta NLos, quali accorgimenti devo avere nel settaggio di AP e Station ricevente?
Mi può consigliare qualche parametro per aumentare il troughput? Allego screenshot
Allegati
image.png
STATION
image.png
AccessPoint
maxweb80
User

Messaggiodi thema3x » 21 gennaio 2016, 19:19

Ciao,

con segnale -80dBm non si parte bene ... forse con bw 20Mhz, contro logica, puoi ottenere un CCQ maggiore e quindi una bw complessivamente maggiore e soprattutto + stabile nella disponibilità rispetto ad ora. In un caso mi è capitato e ha funzionato.

Non punterei sul throughput, ma sulla minore perdita di pacchetti: riduce la latenza media e rende la rete globalmente + fluida.

Ciao

TheMA3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi maxweb80 » 22 gennaio 2016, 15:18

Effettivamente, portando la bw a 20mhz il segnale sembra piu stabile! Un'altra cosa , come mai una cpe AN come station non "vede" il segnale dell'access point AC? Durante la scansione reti non mi trova il segnale!
maxweb80
User

Messaggiodi thema3x » 22 gennaio 2016, 19:11

Ciao,

perchè usano due tecnologie di connettività differenti. Se la AC la forzi a 20MHz ( cioè la fai lavorare in A puro ) dovresti vederla, sempre che abbia il ruolo di AP e l' SSID in chiaro.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi maxweb80 » 22 gennaio 2016, 22:04

Buonasera TheMa3x,
innanzitutto grazie per stare qui a consigliarmi, purtroppo su ste cose ci capisco poco ,ma grazie a questo forum e a persone come te , ho già imparato un bel po di cose!

mi permetto di inviare un'altro screenshot delle impostazioni attuali avendo scelto poi di lasciare montate le NBE M5 300 ed in qualche modo riuscendo ad evitare l'ostacolo albero spostando il palo con l''antenna in modo da "prenderlo" di striscio (mi sono affidato a google earth).

Nonostante però un buon allineamento,come si nota dallo screen (o almeno spero), come mai il trasferimento di una cartella dal pc sul punto A al pc sul punto B arriva massimo poco più di 3 Mb/s? (non penso sia problema della velocità di scrittura di hard disk perchè è un ssd)

cosa posso variare per fare delle prove?
grazie e buona serata
Allegati
2016-01-22_205550.png
maxweb80
User

Messaggiodi thema3x » 23 gennaio 2016, 20:04

Ciao,

tenendo conto che un massimo reale è circa pari a 80Mbps ( 10MB/s ), nel tuo caso vai a poco meno della metà ( 4MB/s ovvero circa 30Mbps ).

Per i dati che vedo dalla STA, in teoria dovresti andare però un pelo di piu a regola...detto questo il problema potrebbe essere cmq l' ostacolo o il canale scelto non libero, difficile dirlo.

Potresti verificare che il canale sia il migliore utilizzabile e usare cifratura WPA2. Poi provare il trasferimento con BW 20Mhz e vedere la differenza.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi maxweb80 » 23 gennaio 2016, 20:20

Buon sabato!
Grazie, lunedi faró un po di prove con i nuovi consigli!
Per trovare il canale migliore utilizzabile, devo fare le prove per ogni canale a disposizione o c'è un metodo più veloce o uno strumento?
maxweb80
User

Messaggiodi thema3x » 25 gennaio 2016, 13:15

Ciao,

menu in alto a dx ( dalla main ) => Site Survey

Se trovi molti canali occupati, vale poi la pena fare una scansione fatta bene con airview, che si lancia dalla tenda Airmax di ogni CPE. Richiede però una versione specifica di java e non va con tutti browser e con tutti gli os, quindi prima prova la survey che se ce poco sei ok.

Idealmente dovresti tenere 3 canali di distanza ( 60Mhz ) dal/i canale/i occupato/i.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks