Info

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Info

Messaggiodi uaccalogo » 22 gennaio 2016, 11:48

Buongiorno sto cercando di realizzare un collegamento radio per portare la connettività di rete da una palazzina a un'altra dove c'e' un asilo delle suore.
Le palazzine sono degli edifici "storici" che non possonno subire modifiche e si pensava di realizzare un collegamento radio con apparati ubiquiti.
Allego uno schizzo di uno schema e cerco di spiegarlo.
Il punto dove e' presente la connettività e' relativo alla torre "A", mentre il punto di destinazione e' "C" dove si trova la palazzina dell'asilo.
Purtroppo i punti non sono in vista in quanto in mezzo c'e' un tetto "D" che sovrasta la visuale.
C'e' la possibilità di installare su un'altra torre "B" un apparato radio che possa fare "triangolazione" per connettere "A" e "C".
Pensavo di instalalre un apparato che faccia da "access point" a cui si collegano poi i due apparati radio "A" e "C", installando l'apparato su un palo già esistente e alimentandolo solamente senza collegare poi nessun cavo lato ethernet.
Al momento ho a disposizione questi apparati ubiquiti; un bullet M a 2,4 Ghz (BM2HP), un AirdGrid M sempre da 2,4 Ghz, mentre per il terzo apparato, lo devo comperare.
Voleva chiedere un consiglio su come continuare la realizzazione.
Vi ringrazio in anticipo.
Ennio
Allegati
schema.pdf
(175.22 KiB) Scaricato 205 volte
uaccalogo
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 gennaio 2016, 18:39

Re: Info

Messaggiodi thema3x » 22 gennaio 2016, 19:10

Ciao,

lavorare a 2.4Ghz per questi scopi non è ideale, si dovrebbe lavorare a 5Ghz.

Altrettanto non ideali sono le bullet e le grid, in quanto meno performanti della serie per via del fatto che non sono MIMO.

Volendo fare un bel lavoro opterei per 4 NSM5 ( loco ) in configurazione di doppio P2P tra A-B e B-C.

Idealmente gli AP sarebbe meglio tenerli su A e C, tanto a quella distanza non dai gain, ma lavori solo con il guadagno nativo del pannello.

Ovviamente le due CPE in B saranno cablate tra loro; per usare in B una sola CPE ( sconsigliato ) ci vorrebbe cmq un settore ... che economicamente non conviene.

Se devi acquistare ricordati del ns. shop.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Info

Messaggiodi uaccalogo » 24 gennaio 2016, 15:25

Ti ringrazio molto per la risposta.
Se ho ben capito dovrei mettere nel punto "B" dove faccio la triangolazione due antenne ubiquity nms5 orientati uno nella direzione di "A" e uno nella direzione di "C" alimentati in POE ma connessi con cavo cross tra di loro; in questo caso in che modo si configurano ?
Le altre antenne presenti nei punti "A" e "C" si configurano come ap client ?
Il punto "B" non e' facilmente raggiungibile una volta installato; secondo la tua esperienza l'affidabilità di questi apparati com'e' ?
Ho guardato sul tuo negozio, il link corretto e' questo ?
http://www.eprice.it/access-point-wirel ... hopid=2354
Grazie.
Ennio
uaccalogo
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 gennaio 2016, 18:39

Re: Info

Messaggiodi thema3x » 25 gennaio 2016, 13:43

Ciao,

Se ho ben capito dovrei mettere nel punto "B" dove faccio la triangolazione due antenne ubiquity nms5 orientati uno nella direzione di "A" e uno nella direzione di "C" alimentati in POE: ESATTO

Cavo di connessione cross lascia stare, dritto va benissimo hanno l' auto uplink, poi con i cavi corss dove passa il poe è un attimo fare casino, lascia perdere: cavo dritto tra le porte SECONDARY delle CPE. Poi, se poi vuoi, poi anche solo alimentarne POE una, uscire dalla sua secondary e andare nella main dell' altra: attivando la funzione PoE passthroug dalla advanced della prima CPE ( quella alimentata ) alimenterai anche la seconda ( in daisy chain )

Dove si può cmq,. meglio un antenna = 1 PoE.

"in questo caso in che modo si configurano ?" => come detto ogni coppia in P2P separato dall' altra.

Quindi un idea potrebbe essere:

A - AP con WDS - Bridge
BA - STA con WDS Bridge

BC - STA con WDS Bridge
C - AP con WDS - Bridge

Gli AP vengono previsti nelle sedi perché, durante l' aggiornamento firmware, sono possibili e probabili dei problemi relativi alla configurazione dell' interfaccia radio, ecco quindi che meglio averli collegati cavo e facilmente raggiungibili.

Non è cmq obbligatorio, anche perchè eventuali problemi come detto capitano di rado, con rilasci di versioni maggiori dei firmware.

Il punto "B" non e' facilmente raggiungibile una volta installato; secondo la tua esperienza l'affidabilità di questi apparati com'e' ?

Se utilizzi cavo FTP CAT5E ( es https://www.ubnt.com/accessories/toughcable/ ), come necessario e obbligatorio, la vita media è di c.a. 5 anni.

Nel ns caso hai cmq garanzia 2 anni e supporto remoto alla diagnostica ovviamente inclusi.

Ricordo che l' installazione senza cavo FTP INVALIDA PERMANENTEMENTE ANCHE QUALSIASI TIPO DI GARANZIA oltre che ridurre il tempo di vita medio a c.a. 1 anno, un anno e mezzo; questo anche in quanto il cavo FTP è parte integrante e requisito fondamentale della certificazione CE del dispositivo.

Il negozio è corretto: MdB Impianti Tecnologici, grazie mille in anticipo: se pensi di necessitare del cavo ftp ( anche al metro ) o di servizi accessori di ausilio remoto alla migliore configurazione puoi scriverci a info: info@mdbimpiantitecnologici.com, uniremo quanto richiesto direttamente a quanto ordinato online in un unico ordine/commessa di lavoro.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno