Come ottenere il miglior risultato?

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Come ottenere il miglior risultato?

Messaggiodi Angrj77 » 21 gennaio 2016, 13:46

Buongiorno a tutti :)

mi spiego meglio: ho oramai montato parecchie Nanostation Loco M5 per creare dei ponti in diversi punti, lasciando tutto in configurazione diciamo di "base". L'unica cosa che ho abilitato in tutte le stazioni è AirMax.

La mia domanda è: come faccio a sapere qual'è il canale, la frequenza e tutti gli altri settaggi che dovrei impostare per avere il collegamento migliore?

Grazie!
Angrj77
Beginner

Re: Come ottenere il miglior risultato?

Messaggiodi thema3x » 21 gennaio 2016, 18:34

Ciao,

"L'unica cosa che ho abilitato in tutte le stazioni è AirMax."

Non è detto che sia una buona scelta ad oggi: con il firmware 5.6.x senza airmax NON puoi usare alcune frequenze (precedente funzione di shift ) e NON puoi usare bw diverse da 20/40Mhz.

"come faccio a sapere qual'è il canale, la frequenza e tutti gli altri settaggi che dovrei impostare per avere il collegamento migliore?"

- La frequenza migliore ( che è poi il parametro + importante, insieme alla bw ) la trovi con una survey o meglio con una scansione FFT ( airview ). Il resto chiedendo man mano :p:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Angrj77 » 22 gennaio 2016, 10:29

thema3x ha scritto:Ciao,

"L'unica cosa che ho abilitato in tutte le stazioni è AirMax."

Non è detto che sia una buona scelta ad oggi: con il firmware 5.6.x senza airmax NON puoi usare alcune frequenze (precedente funzione di shift ) e NON puoi usare bw diverse da 20/40Mhz.

"come faccio a sapere qual'è il canale, la frequenza e tutti gli altri settaggi che dovrei impostare per avere il collegamento migliore?"

- La frequenza migliore ( che è poi il parametro + importante, insieme alla bw ) la trovi con una survey o meglio con una scansione FFT ( airview ). Il resto chiedendo man mano :p:

Ciao

TheMa3x

Ti ringrazio :)

Però a prescindere dai disturbi, se due antenne (anche se una delle due si trova in prossimità di altre antenne ad esempio dei ripetitori Vodafone ecc) sono indirizzate bene, ALMENO il SSID dovrei beccarlo, giusto?
Oppure potrebbe essere talmente disturbato da nasconderlo completamente?

Grazie :)
Angrj77
Beginner

Messaggiodi thema3x » 22 gennaio 2016, 19:04

Ciao,

dipende. In teoria si, certo, se l' SSID è in chiaro e se stai puntando una CPE con ruolo di AP, se punti una CPE con ruolo di STA ovvio non vedrai nessun SSID generato...

Per quanto ai ripetitori mobili ( telefonia) a regola dovrebbero stare su altre frequenze e non dare alcun tipo di disturbo in banda.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series