ciao a tutti eccomi di nuovo qua!
dunque sempre in un albergo a 4 piani abbiamo continuamente problemi con i clienti poichè esiste già un impianto wifi con i repeater di tplink e sinceramente ci stiamo trovando molto male
per il momento spiego la mia situazione:
ricevo il segnale internet attraverso l'antenna di Eolo circa 7 mega,il cavo che esce dall'alimentatore entra in un router tplink dove all'interno c'è un username e password di cui sono in possesso credo con connessione ppoe e il wifi è stato disattivato e purtroppo non riesco a entrare in questo router perchè il signore che ha fatto questo impianto non mi da le credenziali proprio perchè ci vuole mettere le mani soltanto lui,ma questo non mi interessa perchè basta resettare il router e reimpostare tutto quanto.
dunque io vorrei sostituire tutti questi tplink dei 4 piani e al posto di configurarli come ripetitori li imposterei come access point anche perchè ho tirato a quasi tutti i piani un cavo.
vi spiego la mia idea:
- partiamo dal tplink in ufficio dove il cavo dell'alimentatore entra nella Wan del tplink. Qua imposto il tplink con 192.168.1.1, disattivo il wifi e il dhcp lo abilito impostandolo dal 192.168.1.20 e dopo vi spiego il motivo. Dall'uscita Ethernet del router mi collego al Pc fisso in ufficio,da una seconda uscita Ethernet mi collego allo switch.
- Ora metto un Tplink impostato come access point dietro l'ufficio ovviamente tirando il cavo Ethernet dallo switch al Router Tplink della hall che fa l'ambiente Hall impostato con l'indirizzo: 192.168.1.10 e dhcp disabilitato se non erro
-al piano 1 che ho il cavo Ethernet sempre che si collega allo switch, metto un apparato della Ubiquiti e qua non so se scegliere tra una Nanostation Loco o un Unifi che ne ho sentito parlare molto bene impostandolo sempre come Access Point con l'ip 192.168.1.11
-al piano 2 che ho il cavo Ethernet sempre che si collega allo switch, metto un apparato della Ubiquiti e qua non so se scegliere tra una Nanostation Loco o un Unifi che ne ho sentito parlare molto bene impostandolo sempre come Access Point con l'ip 192.168.1.12
-al piano 3 che ho il cavo Ethernet sempre che si collega allo switch, metto un apparato della Ubiquiti e qua non so se scegliere tra una Nanostation Loco o un Unifi che ne ho sentito parlare molto bene impostandolo sempre come Access Point con l'ip 192.168.1.13
-al piano 4 che ho il cavo Ethernet sempre che si collega allo switch, metto un apparato della Ubiquiti e qua non so se scegliere tra una Nanostation Loco o un Unifi che ne ho sentito parlare molto bene impostandolo sempre come Access Point con l'ip 192.168.1.14
-Volendo posso lasciar perdere di mettere un Access Point per esempio al piano 2 se prende il segnale dall' Access Point del piano 1?
-Imposto la password come wpa2 va bene? Poi queste password vorrebbero cambiarle quindi lascerei la stessa classe di indirizzo ip: 192.168.1. ......
-Potrei limitare la banda di ciascun Access Point in modo da non sovraccaricare ciascun piano e il pc dell ufficio che ne dite?
-Secondo voi il dhcp va bene impostarlo dal tplink in ufficio e basta? Ci saranno problemi per l'apprendimento del Ip di ogni dispositivo? Secondo me non dovrebbe, inoltre ho letto che il dhcp su una stessa rete andrebbe attivato una sola volta se è giusto quello che dicono.
- Vi sembra corretto il lavoro che vorrei fare? se c'è qualche esperto che mi potrebbe dare una mano sarei ancora piu felice grazie a tutti Buon Anno!!! : Wink :