NanoStation M5 configurazione generale

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: NanoStation M5 configurazione generale

Messaggiodi fudo-rm » 29 novembre 2015, 17:51

Ciao,

oggi ho fatto una nuova scansione e mi sono messo su una frequenza libera et voila.. vedi print screen!!

solo una cosa.. se metto 5640 o 5650 la station non si collega, e il contdown in fase di test parte da 800 invece che da 160 circa xchè??

ultima cosa che farò sarà cmq andare a vedere la station se posso recuperare qualcosa muovendola.

mi dite se posso recuperare qualcosa ancora applicando qualche miglioria software??

Grazie mille a tutti
Allegati
st.JPG
ap.JPG
fudo-rm
User

Messaggiodi thema3x » 29 novembre 2015, 20:03

Ciao,

bravo, buon lavoro. Ben fatto. :okok:

"se metto 5640 o 5650 la station non si collega, e il contdown in fase di test parte da 800 invece che da 160 circa xchè??"

E' un bug noto già dalla 5.5.10 ... problemi di DFS. La sta non si aggancia perchè se noti l' AP non si setta in master mode e resta appeso nel dfs wait.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi fudo-rm » 30 novembre 2015, 0:27

Grazie thema3x,

Pensi che possa migliorare qualcosa con qualche settaggio software??

Ciao
fudo-rm
User

Messaggiodi thema3x » 1 dicembre 2015, 15:27

Ciao,

visto cosi direi di no se non provare il nuovo firmware 5.6.3 ... appena uscito ... che dalla release notes dovrebbe sistemare problemi su frequenze e DFS ... ( io non l ho ancora provato ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi fudo-rm » 1 dicembre 2015, 16:32

Ciao thema3x

allora ho installato l'ultima release, ma non ho notato particolari migliorie e le frequenze sopra i 5640 non sono ancora utilizzabili.

facendo un trasferimento tra due nas leggo circa 700 KByte di trasferimento... ma a qunt'è il throughput massimo con installazione a regola d'arte??

per quanto riguarda airmax non credo serva per collegamenti punto-punto giusto??

invece airselect??

Ciao Grazie
fudo-rm
User

Messaggiodi thema3x » 1 dicembre 2015, 17:23

Ciao,

Airmax è diventato OBBLIGATORIO in utilizzo outdoor per i prodotti ubnt. Prima nel p2p non attivarlo permetteva di liberare spazio in banda e cavare forse qualche Mega in + e basta. Potrebbe anche essere proprio per quello che le frequenze in oggetto non ti vanno in quanto con il 5.6.3. indicano proprio di aver risolto quel problema li.

Devi attivarlo ambo lati. Poi verifica se puoi di nuovo per favore le frequenze problematiche, grazie. Anche il tuo contributo è importante ! :eheh:

Airselect lasciamo perdere per ora. Se vuoi una infarinatura qui: https://community.ubnt.com/t5/Business- ... d-p/226285

Si utilizza di solito in casi di elevata interferenza o per maggiore sicurezza...

Per quanto a bw ... a regola -65dBm, Airmax, 40 Mhz / porta lan 100MB => 80Mbps TX + 80Mbps Rx ( 87 è il mio best rate personale ) :p: . ricorda che siamo in half duplex. Il che equivale a un trasferimento nas 2 nas unidirezionale TCP ( non Rsync o altro ) a rete libera di circa 9-10MB/s.

700K mi sembra un poco :oo:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi fudo-rm » 2 dicembre 2015, 10:31

Ciao thema3x sempre puntuale :okok:

allora forse mi sono spiegato male, la velocità raggiunta è stata applicando un rtrr tra due nas...

invece se faccio un test di velocità tra le due antenne questi sono i risultati...

Per quanto riguarda l'AIRMAX, ho disabilitato su AP e messo in NONE su ST, poi ho selezionato la frequenza su 5640, il conteggio parte sempre da 800 secondi circa ho aspettato fino a 350 secondi, ma non si sono connesse!!! Ovviamente su ST la ricerca delle frequenze era libera!!

Proseguo con le domande:
1) ho bloccato l'AP su 5560 sia su Frequenza che nella "Elenco di frequenza, Mhz" inserendo appunto 5560!! Così dovrei bloccare l'AP a l'unica frequenza selezionata... invece sulla ST se selezione in "Elenco..." 5560 e faccio modifica mi dice che non c'è niente da modificare e torna non flaggato " Elenco di freq....". bloccando da entrambi le parti, le antenne non dovrebbero mai andare in ricerca giusto?? e in caso di riavvio il tempo di collegamento dovrebbe essere minimo...!!??

2) Per maggior sicurezza nell'AP ho abilitato ACL MAC ed ho permesso il MAC della station, viceversa nella STATION ho inserito in BLOCCA AP il MAC dell'AP!! non dovrei avere noie di intromissioni qual'ora qualcuno tentasse no??

3) nella schermata ADVANCED cosa c'è da abilitare o meno per migliorare??

Se c'è una guida che spiega tutte le voci... puoi postarmi il link??

Grazie e buona giornata!!!
Allegati
st_testvelocità.JPG
St
st_testvelocità.JPG (12.12 KiB) Osservato 5889 volte
ap_testvelocità.JPG
AP
ap_testvelocità.JPG (12.02 KiB) Osservato 5889 volte
fudo-rm
User

Messaggiodi thema3x » 3 dicembre 2015, 9:56

Ciao,

velocità nominali speed test ci siamo direi.

rtrr ... dipende tutto da cosa fanno i nas :l0l:

ho bloccato l'AP su 5560 sia su Frequenza che nella "Elenco di frequenza, Mhz" inserendo appunto 5560!! Così dovrei bloccare l'AP a l'unica frequenza selezionata... invece sulla ST se selezione in "Elenco..." 5560 e faccio modifica mi dice che non c'è niente da modificare e torna non flaggato " Elenco di freq....". bloccando da entrambi le parti, le antenne non dovrebbero mai andare in ricerca giusto?? e in caso di riavvio il tempo di collegamento dovrebbe essere minimo...!!??

In teoria ambo lati nella freq list devi flaggre tutte le frequenze: se no in caso di intervento del dfs sulla freq selezionata l' ap e o la sta interessata si blocca perchè gli viene impedito ( dalla lista ) di cambiare frequenza.

Bene, non hanno sistemato il bug come dicono allora. BUONO A SAPERSI.

2) Per maggior sicurezza nell'AP ho abilitato ACL MAC ed ho permesso il MAC della station, viceversa nella STATION ho inserito in BLOCCA AP il MAC dell'AP!! non dovrei avere noie di intromissioni qual'ora qualcuno tentasse no??

Direi di si.

3) nella schermata ADVANCED cosa c'è da abilitare o meno per migliorare??

Più o meno nulla, tutto al deafult è già la situazione migliore. Se ti serve abilita la client isolation, ma in p2p alla fine non cambia nulla.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi fudo-rm » 4 dicembre 2015, 13:13

Sei un grande... Grazie per ora.. appena posso che vado a mettere mano all'antenna da mio padre vediamo se riusciamo a raggiungere il top.... ti farò sapere.

Ciao
fudo-rm
User

Messaggiodi thema3x » 4 dicembre 2015, 17:09

:okok:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

PrecedenteProssimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks