Consiglio su configurazione ponte radio

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Consiglio su configurazione ponte radio

Messaggiodi Mircolup » 16 novembre 2015, 11:00

Salve avrei bisogno di un consiglio per mettere su un ponte wifi.
Premetto che non sono per niente esperto del settore.

Ho due case in campagne, una vicinissima all'armadio, che sarà coperto in fibra Telecom, quindi banda 100/20, e l'altra distante circa 400 metri in linea d'aria, tra le due c'è solo un'ostacolo.
Nella casa A coperta da segnale l'infrastruttura è molto semplice, doppino che entra e dritto nel router.
Nella casa B invece vorrei fare in modo di coprire tutti i dispositivi grazie al segnale in arrivo dalla casa A.
Quindi montando due antenne una per invio segnale e una per ricezione le due "non si vedono".
La necessità sarebbe anche quello di avere un link in grado comunque di raggiungere i 100M dato che vorrei sfruttare la velocità della fibra anche nella zona in cui sarà irradiato il segnale.

Cosa mi consigliate per andare sul sicuro? Ho letto in giro di prodotto Ubiquiti ma ripeto, non sono un'esperto del settore.
L'obiettivo è quello di sfruttare, se possibile tutta la banda della fibra anche nell'altra casa.
Purtroppo non ho modo di triangolare o altro quindi questa è l'unica via.

Un grazie in anticipo a chi mi darà una mano per evitare di spendere soldi inutilmente
Mircolup
User

Re: Consiglio su configurazione ponte radio

Messaggiodi thema3x » 16 novembre 2015, 22:06

Ciao,

"tra le due c'è solo un'ostacolo".

Le tecnologie di collegamento radio Wireless e 5Ghz richiedo la viabilità ottica ( LOS ) come requisito fondamentale per poter funzionare. Se non si vedono, anche a 100 metri e anche spendendo qualche migliaio di euro, non andranno cmq.

Dunque, prima di proseguire, di che ostacolo stiamo parlando ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi drego85 » 16 novembre 2015, 22:20

Ma la Fibra 100/20 di TIM?!? Dove hai letto ciò...
drego85
Expert

Messaggiodi Mircolup » 16 novembre 2015, 22:37

thema3x ha scritto:Ciao,

"tra le due c'è solo un'ostacolo".

Le tecnologie di collegamento radio Wireless e 5Ghz richiedo la viabilità ottica ( LOS ) come requisito fondamentale per poter funzionare. Se non si vedono, anche a 100 metri e anche spendendo qualche migliaio di euro, non andranno cmq.

Dunque, prima di proseguire, di che ostacolo stiamo parlando ?

Ciao

TheMa3x

Ciao, in primis grazie per la reply, purtroppo sto adesso acquisendo info della materia, quindi ogni consiglio è ben accetto.
Posto una immagine dall'alto per far capire meglio, distanza 380 metri.
Immagine

Il blu è l'access point ed in viola la station.
Monterei entrambe le antenne sui relativi tetti, via aerea c'è spazio libero tranquillo fino al palazzo in rosso, che purtroppo è più alto immagino di un dieci metri rispetto al mio tetto dove metterò la station, non lo prenderebbe in pieno il segnale ma quasi di "striscio" direi.

Tecnicamente quindi siamo in caso di NLOS giusto? In quel caso 5Ghz sarebbe da evitare presumo, forse ci sarebbe fattibilità con 2.4Ghz o 900Mhz giusto?
L'obiettivo però sarebbe sempre quello di avere prestazioni decenti a livello di velocità perchè dall'access point parte la fibra 100/20, ecco non dico di voler prendere 100/20 alla station, ma almeno un 50/10 se fattibile si.
C'è modo anche investendo qualcosina in più a livello di budget?
Consigli?

drego85 ha scritto:Ma la Fibra 100/20 di TIM?!? Dove hai letto ciò...

Si tratta della 100/20 Tim esatto.
Sarà vendibile dal primo Dicembre, ed avendo l'armadio vicino casa prenderò portante piena e quindi vorrei provare in tutti i modi a portare, almeno in porta, questa velocità anche all'altra casa, dove la situazione fibra è problematica..
Mircolup
User

Messaggiodi thema3x » 17 novembre 2015, 11:59

Ciao,

dando per scontato che il 900MHz e il 3Ghz NON li puoi usare in quanto sono bande licenziate ed a pagamento concesse solo agli operatori di telefonia mobile, sei in NLOS pieno.

O superi il palazzo di un bel po o triangoli o non ci porti neanche 5 mega dal mio punto di vista.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Mircolup » 17 novembre 2015, 12:09

Purtroppo non ho alcun modo di triangolare.
Giusto per know how, ipotizzando l'usabilità dei 900Mhz, in commercio è presente qualche prodotto che consente un Rate buono a livello di banda?
Mircolup
User

Messaggiodi thema3x » 17 novembre 2015, 12:25

No... a meno che non sei un operatore telefonico.

Detto questo, se accendi un AP a 900Mhz in una settimana sei in manette ... ti beccano subito e ti fanno un c*lo cosi [ :robot: ] oltre che a multarti per 10 generazioni ....

Lascia perdere il 900Mhz ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Mircolup » 18 novembre 2015, 0:36

thema3x ha scritto:No... a meno che non sei un operatore telefonico.

Detto questo, se accendi un AP a 900Mhz in una settimana sei in manette ... ti beccano subito e ti fanno un c*lo cosi [ :robot: ] oltre che a multarti per 10 generazioni ....

Lascia perdere il 900Mhz ...

Ciao

TheMa3x

Quindi dovrei andare con un'apparato 2.4Ghz.
Quale mi consigli?
Volendo posso sfruttare sempre il diritto di reso se vedo che il link non è fattibile..
Mircolup
User

Messaggiodi thema3x » 18 novembre 2015, 10:12

Ciao,

in NLOS e con 100mw di potenza ammessa a norma onestamente anche io non saprei cosa dire ...

Coppia di NSM2 ... ma sono quasi certo non funzioneranno. Ricorda che il 2.4Ghz ha 1/10 della potenza ammessa a norma rispetto al 5Ghz e che il Wifi raccoglie tutte le interferenze domestiche x strada ... poca speranza :hurted:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Mircolup » 25 novembre 2015, 22:00

Ragazzi mi servirebbe un mano.
Ho montato entrambe le antenne e sembra che dalla station riesco a vedere l'access point come da screen.
Immagine
Il problema è che non riesco ad agganciarlo, che comando devo dare select o lock to ap?

Ho provato a dare entrambi ma non aggancia, nè il mio access point ne nessun altro segnale presente in elenco.
Come mai? Sbaglio qualcosa?

Metto anche un screen della configurazione della station.
Immagine
Grazie a tutti in anticipo!
Mircolup
User

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks