Buongiorno,
premetto che è il mio primo post, quindi spero di aver fatto tutto correttamente (non so se dovevo prima presentarmi o altro).
Inoltre ho provato a cercare sul forum e in internet ma non riesco a trovare soluzione al problema seguente:
Ho attivato un abbonamento internet flat con ip statico e il provider mi ha installato un’antenna ubiquiti air grid M5 5ghz di cui ho i dati di accesso da amministratore.
L’antenna è configurata in modalità router e si connette alla wan tramite una connessione pppoe con username e password e con l’ip statico inserito nel campo “fallback ip”.
I tecnici che me l’hanno installata si sono limitati a disabilitarmi il dhcp… ma alla mia richiesta di poter gestire la connessione non hanno saputo darmi risposta. L’assistenza tecnica del provider mi ha comunicato che loro generalmente farebbero una dmz su un indirizzo della lan………….
Invece avrei bisogno che l’antenna fosse “trasparente” cioè che non facesse anche da router ma semplicemente si connettesse al ponte radio, in quanto vorrei gestire la connessione tramite un mio router/firewall Pfsense. Quindi ho pensato di impostare l’antenna in modalità bridge, di connetterla alla porta wan della macchina pfsense e di impostare la connessione pppoe su pfsense ma senza risultato (ho provato anche a clonare il mac dell’antenna ubnt ma niente)…
Credo che il mio ragionamento non sia corretto… Innanzitutto, mettendo l’antenna in modalità bridge, AirOs mi chiede di impostare un ip/gateway/dns. Cosa va inserito? L’ip statico? E come Gateway? Sono dati solo per il management dell'antenna?
Su pfsense (o altri router, ho provato anche con DDWRT) non è possibile impostare un ip statico per la connessione pppoe (impostazione “fallback ip”).
Avete altre idee?
Mi scuso in anticipo nel caso avessi detto delle cose insensate e vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte
Piero