Cioa a tutti,
dopo aver appurato l'aspetto legislativo (grazie ancora a TheMa3x) sono qui a chiedervi consigli sull'acquisto di apparecchi per collegare P2P due abitazioni distanti poco meno di 300m.
Comincio col dire che otticamente "si vedono" senza ostacoli: la prima cpe la metterei su un palo di antenna TV sul terrazzo dell'abitazione A (H circa 10m dal suolo min), la seconda sempre su un palo di antenna TV sul terrazzo di un condominio B (H circa 15m dal suolo min).
La prima domanda ovviamente è sulla cpe più adatta:
2.4GHz vs 5GHz
in realtà in periferia del paese a quelle altezze e a 300m di distanza non dovrei avere problemi di interferenze né di eccessiva lunghezza del tratto quindi andrebbe bene anche una coppia di LocoM2 (non mi interessa la possibilità della seconda LAN PoE) anche se ovviamente andare sul 5Ghz sarebbe sicuramente meglio (LocoM5).
Quello che vi chiedo è se, considerando che potrebbe essere un'installazione temporanea (1-2 anni), mi conviene spendere qualcosa in più per la LocoM5? Ovvero qualcosa ancora in più per la NSM5? (La NSM2 l'ho esclusa perché costa più o meno quanto la NSM5)
Prima di passare al resto dell'impianto vi sottopongo un mio dubbio:
da quanto ho capito è inutile utilizzare cavi di cat superiore alla 5e con queste cpe (la Ubiquiti infatti ne vende solo di cat 5e), meglio invece puntare sulla qualità del cavo; ma la mia perplessità è (correggetemi se scrivo inesattezze tecniche) come fa il 5e a supportare la velocità delle cpe serie M (+150Mb) se deve usare almeno una coppia per fare il PoE? La velocità max dovrebbe essere 100Mb o mi sbaglio?
Grazie e tutti