Ciao a tutti,
mi intrometto nella discussione perché vorrei fare un collegamento punto punto per uso privato (300m circa ma attraversando suolo pubblico), ma non ho le idee ben chiare sulla normativa vigente.
Se ho ben capito grazie all'art. 70 del DL 70/2012 le reti WiFi LAN (2.4GHz) e HyperLAN (5GHz) sono liberamente utilizzabili a patto di rispettare le emissioni massime previste dal DM 10-01-2005.
Questo in termini legislativi.
Ora però vi sottopongo alcuni dubbi:
1) Poiché le norme tecniche di riferimento sono le ETSI
thema3x ha scritto:Ricordo a 5Ghz, nuovo riferimnto ETSI_1_7_2.
ATCP ( obey country eirp limit ) + DFS obbligatorio; freq INDOOR e OUTDOOR diversificate in bande e potenze.
Cavo schermato obbligatorio ( questo per tutto cio che è PoE ) e distanza minima apparati RF persone = 113cm.TheMa3x
un apparato che sia conforme ad esse è "automaticamente" in regola, altrimenti potrebbe essere soggetto a verifica ispettiva (fermo restando l'obbligo della marcatura CE dell'apparato): è corretto?
2) nel riferimento postato da Jekyll_70
è indicato a pag.11:
"Quando sono costruite per operare sia nella banda 5150 ÷ 5350 MHz (Lower
band) che nella banda 5470 ÷ 5725 ( Upper band) possono operare soltanto al chiuso
(indoor) e con il vincolo di usare potenze differenziate : nella banda inferiore potenza
200 mW e.i.r.p. medio e densità media 10mW/MHz, nella banda superiore 1W e.i.r.p. medio e densità media 50mW/MHz"
Detto così sembrerebbe che un apparato come il LocoM5 (5170-5875 MHz) non possa essere utilizzabile all'esterno!
Io credo che tale indicazione (che tra l'altro non mi sembra avere valore di legge essendo una semplice comunicazione) vada intesa per apparati che trasmettono
contemporaneamente nelle bande C e D anche perché nel DM 10.01.2005 non c'è questa indicazione.
Tutto corretto?
HiB
P.S. poi passerò a rompervi le scatole per configurare al meglio il mio ponte!
E scusate il lunghissimo post!