Simulare WISP, quale hardware e software?

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Simulare WISP, quale hardware e software?

Messaggiodi carmeloconny » 26 agosto 2015, 10:49

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum. Chiedo scusa se scrivo qualche sciocchezza, sono alle prime armi con la tecnologia wireless seria.
Ho intenzione di " SIMULARE " un vero WISP e quindi avrei bisogno delle dritte per cominciare bene e non spendere risorse e tempo inutilmente.
1)Per creare un server di autenticazione utente ( radius o freeradius), assegnarli una banda massima a ogni singolo utente, generare un log di accesso utente, possibilmente tutto free, cosa devo avere?
2) antenna di trasmissione per la gestione degli accessi e per offrire connettività ai clienti ( UBIQUITI rocket M2 + antenna AM-2G15-120 ) oppure posso usare una nanostation NSM2 ??, " considerato che sto effettuando solo una simulazione per capire questa tecnologia."
3) il client che tipo di antenna deve avere per connettersi al punto ( 2 ), ci vuole una nanostation NSM2 o posso usare qualcosa di più economico?
carmeloconny
User

Re: Simulare WISP, quale hardware e software?

Messaggiodi thema3x » 26 agosto 2015, 11:32

Ciao,

1)Per creare un server di autenticazione utente ( radius o freeradius), assegnarli una banda massima a ogni singolo utente, generare un log di accesso utente, possibilmente tutto free, cosa devo avere?

Non è argomento diretto di questo forum ( UBNT ). Tuttavia i nuovi devices di serie AC a 5Ghz attualmente presenti e futuri ( AirOS 7.x ) risulteranno compatibili con la AirCRM suite: https://aircrm.ubnt.com/#/ ( gestione clienti wisp con anagrafica e fatturazione, gestione autentiche, log, feature di maintenance, ecc ). Credo le regsitrazioni alla Beta siano ancora aperte. Personalmente mai provato, mai AirCRM Control ( a questo punto evoluzione del buon vecchio aircontrol ) sarei curioso di valutarlo.

2) antenna di trasmissione per la gestione degli accessi e per offrire connettività ai clienti ( UBIQUITI rocket M2 + antenna AM-2G15-120 ) oppure posso usare una nanostation NSM2 ??, " considerato che sto effettuando solo una simulazione per capire questa tecnologia."

Per simulazione NSM ok, per produzione sotto al rocket difficile andare. NB. sconsiglio di utilizzare vivamente il 2.4Ghz per un apporccio WISP....non vai molto lontano.

3) il client che tipo di antenna deve avere per connettersi al punto ( 2 ), ci vuole una nanostation NSM2 o posso usare qualcosa di più economico?

Direi che anche qui, sotto la NSM è difficile andare. Al massimo LOCO se la distanza è breve. Stesso discorso del 2.4Ghz di cui sopra.

NB. Ricorda che x fare il WISP devi avere tutte le carte in regola ( iscrizione alla CCIAA come WISP/Provider, iscrizione minimo generica al ROC, impianti in regola ( ovvero certificati da installatore in possesso dei dovuti requisiti richiesti dai casi ) e dichiarati a norme regionali ARPA ( se previsto / in alcune regioni autonome si ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi carmeloconny » 26 agosto 2015, 12:18

Differenza tra 5GHz e 2.4 GHz
Citazioni prese da internet:
La banda a 5 GHz è di solito preferibile, quindi, nel momento in cui – nelle vicinanze – siano presenti molte reti wireless a 2,4 GHz. Il segnale a 2,4 GHz ha il vantaggio di superare meglio gli ostacoli ma è più soggetto a disturbi ed interferenze ....
Erogare una connessione wireless sui 5 GHz, poi, ha lo svantaggio relativo alla diminuzione del raggio di copertura: una rete WiFi a 2,4 GHz riesce quindi a coprire un'area sostanzialmente più ampia rispetto ad una rete attestata sui 5 GHz. Come già accennato, inoltre, il segnale a 5 GHz non riesce a penetrare gli oggetti in maniera efficace come il segnale a 2,4 GHz: le zone di un ufficio o di un'abitazione raggiungibili coi 5 GHz sono quindi più ridotte rispetto a connessioni wireless a 2,4 GHz.

:blink1: :emo_pic_105: dubbi.
Sarebbe bello avere dei dispositivi che possono lavora su una o sull'altra frequenza in base ai casi di utilizzo.
Mi è sempre poco chiara la parte relativa al software.
Dovrei installare un server ( Linux ? ) installare il software aircontrol o AirCRM beta. Con questo sistema posso gestire gli utenti connessi? ... certo sarebbe da provare, ma serve l'antenna e il rocket.

Grazie per le dritte in materia burocratica, avevo già letto http://www.ubnt-italia.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=136&start=20
Prima di intraprendere a realizzare una WISP si devono considerare molti fattori, quindi la mia è solo una simulazione dal punto di vista tecnico e poi chissà.

Un rocket + antenna e una NSM vorrei comprarli , per fare una vera simulazione. Cerco su internet miglio offerta o esiste un uno shop ufficiale magari con prezzi modici?
carmeloconny
User

Messaggiodi thema3x » 27 agosto 2015, 9:17

Ciao,

non so dove hai preso le citazioni "da internet", ma:

Erogare una connessione wireless sui 5 GHz, poi, ha lo svantaggio relativo alla diminuzione del raggio di copertura: una rete WiFi a 2,4 GHz riesce quindi a coprire un'area sostanzialmente più ampia rispetto ad una rete attestata sui 5 GHz.

--> QUESTA AFFERMAZIONE COSI COME FORMULATA è FALSA, O QUANTO MENO SOGGETTA DI FORTI INTERPRETAZIONI.

Come già accennato, inoltre, il segnale a 5 GHz non riesce a penetrare gli oggetti in maniera efficace come il segnale a 2,4 GHz: le zone di un ufficio o di un'abitazione raggiungibili coi 5 GHz sono quindi più ridotte rispetto a connessioni wireless a 2,4 GHz.

--> NON CI SIAMO: AMBO LE TECNOLOGIE PREVEDONO OBBLIGATORIAMENTE COLLEGAMENTI LOS PER FUNZIONARE, QUINDI DI FATTO IL CASO DEL NLOS ( PASSAGGIO ATTRAVERSO OSTACOLI DELLE ONDE ) NON è CONTEMPLABILE / NE CONTEMPLATO.

IN + SI DIMENTICA UN GROSSO DATO LEGATO ALLA POTENZA MASSIMA AMMESSA DALLA LEGGE:

2.4Ghz = 100mw
5 Ghz = 1W

Quindi a 5ghz esci di fatto con potenze di 10 volte superiori, ergo vai 10 volte + lontano.

Sarebbe bello avere dei dispositivi che possono lavora su una o sull'altra frequenza in base ai casi di utilizzo.

UBNT offre dispositivi del genere ( Uni Fi UAP serie ) ma non sono adatti allo scopo. Meglio un oggetto che fa una cosa bene, che due male.

Mi è sempre poco chiara la parte relativa al software.
Dovrei installare un server ( Linux ? ) installare il software aircontrol o AirCRM beta. Con questo sistema posso gestire gli utenti connessi? ... certo sarebbe da provare, ma serve l'antenna e il rocket.

Da verificare tutto, è una beta. Di solito WIN / Linux vanno bene. Con AirCRM Control, farai monitoraggio attivo della tua rete, con il Billing, credo anagrafica, fatturazione e gestione delle autentiche di rete. Tutto da verificare.

Di solito cmq i wisp utilizzano sistemi differenti, di brand differenti, per i vari scopi.

Un rocket + antenna e una NSM vorrei comprarli , per fare una vera simulazione. Cerco su internet miglio offerta o esiste un uno shop ufficiale magari con prezzi modici?

Se sei privato nventawires potrebbe fare al caso tuo.

Ciao
TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks