Configurazione UniFi AP pro + NanoStation M2

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Configurazione UniFi AP pro + NanoStation M2

Messaggiodi MarMassi » 7 agosto 2015, 10:57

Buongiorno,
sono nuovo con i prodotti UBIQUITI avevo bisogno di un aiuto per configurare i prodotti.
Nella mia struttura ho 4 UniFi AP pro + 1 NanoStation M2 da ext e dovrei creare la mia rete wireless. Ho un firewall che suddivide la mia rete e uno switch POE per i miei AP e NanoStation ho scaricato il software UNIFI aggironato tutti i Firmware e messo i 4 AP con indirizzo statico creata la rete wireless e sembra funzionare correttamente. La nanostation M2 ho cambiato ip mettendolo sulla classe di rete giusta e poi vedendo tantissime opzioni mi sono bloccato. Come devo configurare la Nanostation ? Quali sono i parametri corretti ? Per integrarla con la rete wireless che ho creato come devo fare ? Si può vedere la nanostation con il il sofware UNIFI ?
Scusate per le tante domande ma prima di commettere errori chiedo aiuto a voi esperti :)

Marco
MarMassi
User

Re: Configurazione UniFi AP pro + NanoStation M2

Messaggiodi thema3x » 7 agosto 2015, 12:00

Ciao,

la NS essendo di serie airmax NON verrà mai vista in UniFi.

Dovrai quindi considerarla come un AP a se stante, accessibile via web gui al suo indirizzo.

Per la parte di rete, consiglio BRIDGE con IP/SN-GW-DNS, già sai, deve stare nella rete in cui la metti. Ovviamente ad esigenza puoi metterla in router mode o farla dialogare con delle VLAN.

Per la parte radio:

Airmax off ( prima tenda con il logo ubnt )

AP con flag WDS
SSID come vuoi ( nome rete ) - un solo SSID è supportato
bw = 20Mhz
canale = il + libero
pass di rete = come vuoi

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi MarMassi » 7 agosto 2015, 12:20

Grazie TheMa3x,
posso mettere la Nanostation in configurazione Station e cercando la rete che ho creato con AP Pro farla connettere con loro ? Come procedimento è sbagliato ? se lo configuro come AP devo creare altra SSID diversa da quella che ho attualmente con gli AP PRO ?

Marco
MarMassi
User

Messaggiodi thema3x » 12 agosto 2015, 11:55

Ciao,

"posso mettere la Nanostation in configurazione Station e cercando la rete che ho creato con AP Pro farla connettere con loro ? Come procedimento è sbagliato ? "

Si, si può fare lavorare come client radio, ma dipende cosa ci devi fare ...

"se lo configuro come AP devo creare altra SSID diversa da quella che ho attualmente con gli AP PRO ? "

Si tutto diverso, canali lontani ( ricorda sempre che N usa due canali non adiacenti ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks