Un primo consiglio per non continuare ad errare.

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: Un primo consiglio per non continuare ad errare.

Messaggiodi tundrablu » 8 maggio 2015, 0:26

Fen1988 ha scritto:Ciao Michele!

Per il cavo non saprei io ho sempre utilizzato un semplice cavo Ethernet cat.5.

Il materiale è arrivato, compreso la matassa di cavo che mi sono preoccupato di prenderla con i conduttori in rame puro, più pensando al calo della tensione di alimentazione dovendo raggiungere il tetto. Solo ora però ho visto il datasheet che indica l'utilizzo di cavo schermato cribbiolina, io ho preso quello non schermato, ho fatto una ca77ata? Che mi consigliate? devo riordinare quello schermato o utilizzo quello che mi è arrivato? Cosa rischio?
tundrablu
Beginner

Messaggiodi Fen1988 » 8 maggio 2015, 10:30

Ciao!
Il cavo deve passare in tubi/guaine dove sono presenti altri cavi elettrici, o no ? :)
Fen1988
Beginner

Messaggiodi tundrablu » 8 maggio 2015, 13:17

Fen1988 ha scritto:Ciao!
Il cavo deve passare in tubi/guaine dove sono presenti altri cavi elettrici, o no ? :)

In qualche parte si, sono costretto; ma in particolare adesso mi preoccupa di più il discorso cariche elettrostatiche per l'apparecchio installato all'esterno sul tetto. Dopo aver letto il DataSheet ho pensato che forse per questo motivo prevedono l'utilizzo dello schermato :sad:
tundrablu
Beginner

Messaggiodi Fen1988 » 9 maggio 2015, 10:06

Eh si... ti consiglio vivamente quello schermato :)
Poi dato che devi fare tutto il lavoro, lo metti schermato e basta, almeno stai tranquillo :eheh:
Tuttavia, se mi posso permettere... Puoi provare il ponte se va o meno a causa degli alberi, poi passi i cavi in modo definitivo :) :)
Fen1988
Beginner

Messaggiodi tundrablu » 9 maggio 2015, 17:37

Fen1988 ha scritto:Eh si... ti consiglio vivamente quello schermato :)
Poi dato che devi fare tutto il lavoro, lo metti schermato e basta, almeno stai tranquillo :eheh:
Tuttavia, se mi posso permettere... Puoi provare il ponte se va o meno a causa degli alberi, poi passi i cavi in modo definitivo :) :)

Come ti dicevo, sono più preoccupato per le cariche elettrostatiche che per l'induzione di corrente in prossimità dei cavi elettrici, sia perchè userò solo un breve tratto della canalina elettrica ed anche perchè i cavi attorcigliati sono già una decente protezione. Stavo quindi pensando di usare comunque quello che ho preso non schermato anche perchè forse una dimensione maggiore del cavo schermato non passerebbe nei tubi. Per la protezione dalle cariche elettrostatiche, googlando, ho visto in rete una soluzione che mi è parsa interessante. Un plug schermato inserito nella seconda porta della M5 con il solo collegamento della massa al palo dell'antenna che ha il collegamento al conduttore di terra del fabbricato, che te ne pare?
Buona idea quella di provare prima con il cavo di rete volante, al massimo ci rimetto un connettore che dovro togliere per passare il cavo nei tubi :)
Grazie
tundrablu
Beginner

Messaggiodi Fen1988 » 11 maggio 2015, 10:22

tundrablu ha scritto:
Fen1988 ha scritto:Eh si... ti consiglio vivamente quello schermato :)

Come ti dicevo, sono più preoccupato per le cariche elettrostatiche che per l'induzione di corrente in prossimità dei cavi elettrici, sia perchè userò solo un breve tratto della canalina elettrica ed anche perchè i cavi attorcigliati sono già una decente protezione. Stavo quindi pensando di usare comunque quello che ho preso non schermato anche perchè forse una dimensione maggiore del cavo schermato non passerebbe nei tubi. Per la protezione dalle cariche elettrostatiche, googlando, ho visto in rete una soluzione che mi è parsa interessante. Un plug schermato inserito nella seconda porta della M5 con il solo collegamento della massa al palo dell'antenna che ha il collegamento al conduttore di terra del fabbricato, che te ne pare?
Buona idea quella di provare prima con il cavo di rete volante, al massimo ci rimetto un connettore che dovro togliere per passare il cavo nei tubi :)
Grazie

Sinceramente non ho mai collegato una NS al palo per farla scaricare, però devo dire che non mi sembra una cattiva idea... vediamo che ne pensa thema3x, lui è l'esperto ! :ave:
Fen1988
Beginner

Messaggiodi thema3x » 12 maggio 2015, 16:27

Ciao,

alimentazione PoE => cavo schermato FTP obbligatorio per due motivi:

A - conformità CE apparato il quale DEVE essere obbligatoriamente messo a terra ( quindi il cavo FTP è parte integrante della conformità stessa della CPE e dell' impianto - se usi UTP il requisito CE sulla CPE decade e l' impianto NON è a norma, con tutti i problemi legali del caso.

B - per permettere un funzionamento corretto della CPE, scaricando a terra le cariche elettrostatiche.

La sezione deve essere 24AWG minimo, per il supporto corretto del voltaggio/amperaggio massimi cosi che decritti come nello standard 802.3af e at.

Se il palo dove è installata l' antenna ha una connessione alla messa a terra puoi connetterti eventualmente anche li, l' importante che la connessione sia fatta ad hoc ( occhiello capicorda su vite a serrare + cavo messa a terra 4mmq + controllo continuità ed equipotenziale - che devono esserci tutti e due al meglio ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi ferro67 » 11 luglio 2015, 23:45

Buonasera a tutti..
sono al mio primo post, scusate se dico fesserie od altro.
HO letto un po' di post ma non ho trovato risposte ai miei dubbi.
Questo mi sembra molto simile al mio problema. Non ho aperto un nuovo topic in quanto questo è molto simile al mio problema
Devo collegare 2 punti distanti fra di loro circa 1.5km in linea d'aria, con perfetta visibilità, (portata ottica) entrambi i punti sono situati su due colline, settando il primo dove c'è l'adsl come AP ed il secondo come "station". Entrambi montati su palo sopra ai rispettivi tetti.
Utilizzando il tools sul sito di ubnt, inserendo i dati GPS ho fatto la simulazione e secondo il software con due M2loco avrei "coperto" la mia tratta.
Prove alla mano: ho settato i due M2loco verificando che il tutto funzionasse (settando Italia e quindi potenza regolamentare) ovviamente poche decine di metri (giardino di casa) poi sono passato ai tetti mettendo sui pali provvisoriamente le due M2loco, il risultato finale è che non si vedono, nel senso non si agganciano ed il tools per la verifica dell'allineamento da esito negativo (sempre con potenza Italia)
Leggendo ho trovato che è possibile settarlo ed avere un po più di potenza, ma riuscirò a coprire la tratta? Mi piacerebbe risparmiarmi le "salite" sui tetti...
Quello che volevo sapere:
1- altri utenti sono riusciti a coprire 1.5 Km con i M2loco? Se si .. che settaggi?
2- con quale potenza giustificano i 5km del datasheet?
3- che potenza usa (dB) il simulatore di ubnt?
4- pensate che per coprire la tratta di 1,5 Km sia necessario altro tipo/modello di Ubnt?

Scusate se ho tirato per le lunghe..
Grazie

Fabio
ferro67
User

Messaggiodi thema3x » 15 luglio 2015, 12:34

Ciao,

con le M2loco se va bene, a piena potenza limite di legge ITA, fai 500 mt e già al pelo e male. Non so come hai fatto i conti, nel senso, che di solito il link calculator non tiene conto del limite di potenza legato allo stato di appartenenza, ma ragiona sempre a piena potenza apparato...

Ci vogliono minimo le NS regolari ( non loco ). Inoltre il consiglio è quello di creare reti di trasporto dorsale a 5GHz ( NSM5 e superiori ) per poi distribuire se e dove serve a 2.4Ghz.

Questo in quanto la potenza ammessa ai 2.4Ghz è 1/10 rispetto a quella ammessa ai 5GHz ( 100mw contro 1W ) e inoltre perchè cosi durante il trasporto non raccogli interferenze dagli impianti domestici wifi distribuiti lungo il collegamento.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi ferro67 » 20 luglio 2015, 8:18

Ciao
Grazie dei consigli. Per la portata mi sono fidato del calcolatore presente sul sito e dalle specifiche riportate sulle caratteristiche tecniche delle loco.
Ok passerò a 5Gh con le normali e non loco.
Bye Fabio
ferro67
User

PrecedenteProssimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks