Nanostation M2 Loco oscurtata dallo switch???

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Nanostation M2 Loco oscurtata dallo switch???

Messaggiodi tundrablu » 9 maggio 2015, 17:17

Il mio primo approccio con una Antenna M2 Loco in modo CLIENT, appena connessa al router tutto OK e vede le mie wifi di casa, l'ho poi spostata presso la finestra della mansarda per vedere i segnali esterni, ma purtroppo non riesco a vederla né pingarla.
Credo che il problema possa essere lo switch esistente tra il router e la M2 che ha la funzione di portare la rete proveniente dal router sia in mansarda che in tavernetta.
C'è un modo per poterla usare così (anche se solo per fare qualche prova) oppure ci dev'essere unico cavo dalla M2 al router?
Grazie
tundrablu
Beginner

Re: Nanostation M2 Loco oscurtata dallo switch???

Messaggiodi Fen1988 » 11 maggio 2015, 10:33

Ciao, non penso che lo switch sia un ostacolo...
Nella sezione Network come hai configurato la NS ?
Al posto di CLIENT io la configurerei come STATION nel tuo caso, dato che devi vedere gli altri segnali.
Poi fra l'altro puoi usare il tool Site Survey...

Facci sapere :ya: :ya:
Fen1988
Beginner

Messaggiodi tundrablu » 11 maggio 2015, 12:37

Fen1988 ha scritto:Ciao, non penso che lo switch sia un ostacolo...
Al posto di CLIENT io la configurerei come STATION nel tuo caso, dato che devi vedere gli altri segnali.

Infatti l'ho lasciata come da default "Station" ed alla prima accensione ha funzionato perfettamente collegata al router e mi ha visto tutti i wifi in casa. Poi senza alcuna modifica l'ho portata in mansarda affacciata alla finestra e qui l'unica cosa che cambia è appunto la presenza dello switch intermedio.
Non conosco questo tool Site Survey, dove lo trovo?
Grazie
tundrablu
Beginner

Messaggiodi Fen1988 » 11 maggio 2015, 13:06

tundrablu ha scritto:
Fen1988 ha scritto:Ciao, non penso che lo switch sia un ostacolo...

Infatti l'ho lasciata come da default "Station" ed alla prima accensione ha funzionato perfettamente collegata al router e mi ha visto tutti i wifi in casa. Poi senza alcuna modifica l'ho portata in mansarda affacciata alla finestra e qui l'unica cosa che cambia è appunto la presenza dello switch intermedio.
Non conosco questo tool Site Survey, dove lo trovo?
Grazie

Nella sezione Network come hai configurato tutto ? Quale indirizzo IP ha il tuo Router ADSL ? :)
Il tool Site Survey dentro AirOS in altro a destra nella sezione Tool :eheh:
Fen1988
Beginner

Messaggiodi tundrablu » 11 maggio 2015, 14:50

Fen1988 ha scritto:Nella sezione Network come hai configurato tutto ? Quale indirizzo IP ha il tuo Router ADSL ? :)
Il tool Site Survey dentro AirOS in altro a destra nella sezione Tool :eheh:

http://i59.tinypic.com/jjsahz.jpg
http://i61.tinypic.com/11lpoi9.jpg
http://i62.tinypic.com/33tjyxl.jpg

Il router Ha IP 192.168.1.1 e assegna IP dal 21 in poi quindi la M2 è statico. L'ho riportata connessa al router e tutto funziona; l'unica differenza al piano di sopra è l'interposizione dello switch che al momento non posso eliminare, ho già ordinato un connettore femmina femmina per RJ45 per proseguire con queste prove pensando fosse un problema lo switch ma se non lo è tanto meglio :)
tundrablu
Beginner

Messaggiodi drego85 » 12 maggio 2015, 13:43

A me pare più un problema allo switch, hai provato a collegarci un altro dispositivo e a testarne il funzionamento?
drego85
Expert

Messaggiodi thema3x » 12 maggio 2015, 16:38

Ciao,

fai un disegnino ? Temo che lo switch sia tra il PoE e la CPE ... :emo_pic_105:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi tundrablu » 12 maggio 2015, 23:05

Amici carissimi vi devo delle scuse :timido:
di oscurato c'era il mio intelletto, che ad onor del vero tende oramai all'oblio a causa dell'incalzare dell'età :sad:
Vedevo tutte le prese occupate dietro al router e vedevo anche il cavo proveniente da dietro il router innestato nella presa a muro che va allo switch e che prosegue per la mansarda, ma avevo dimenticato che tempo fa avendo aggiunto un cavo che alimenta un AP in giardino fui costretto a sconnettere il cavo che va allo switch in questione ed abbandonato dietro al mobile del router :roftl:
Quindi appena connesso questo capo, lo switch è diventato trasparente, ho anche aggiornato alla nuova versione di firmware della M2.
Vedo qualche segnale in più oltre al mio, ma tutti con protezione, non credo di poterci fare altro con questa M2, come avevo accennato l'avevo acquistata per errore; mi dedicherò adesso alle due M5 che mi avete consigliato voi per connettermi alla rete del mio amico.
Magari potrei usarla connessa all'arrivo della seconda M5 coma AP diretta verso il giardino che ne dite? Oppure a causa della direttività delle antenne non è consigliabile?
Grazie di tutto
tundrablu
Beginner

Messaggiodi thema3x » 13 maggio 2015, 20:40

"Magari potrei usarla connessa all'arrivo della seconda M5 coma AP diretta verso il giardino che ne dite?"

Le NS aprono 45°x 45°, io proverei. Ben posizionata ed orientata secondo me può funzionare !!!

Per il resto ... bhè ... hai trovato la causa dell' anomalia, ottimo !! :eheh:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks