Prima ancora di conoscere questo forum, volendo connettermi al wifi di un mio amico, dopo aver letto qualche tread in rete mi è sembrato che potessi raggiungere lo scopo con una nanostation m2 loco, così ho provveduto subito ad ordinarla. La stessa dovrebbe arrivare nella prossima settimana, intanto però approfondendo le ricerche, ho trovato il vostro forum dove ho capito che forse sono stato troppo impulsivo a causa della mia ignoranza in merito.
Sono partito col piede sbagliato, ora onde evitare ulteriori passi falsi, vorrei inquadrare con voi meglio il problema.
La postazione del mio amico si trova a circa 1.5 km dalla mia casa, sono in portata ottica a parte le fronde di due alberi a circa 50 metri dalla mia abitazione, credo proprio che l'apparecchio ordinato non possa bastare alla bisogna, visto che il mio amico ha il router in casa e niente all'esterno.
Sarà sufficiente prendere una seconda nanostation m2 loco da ubicare presso il mio amico?
Oppure dovrei realizzare il ponte sui 5 GB per avere una connessione affidabile e stabile visto che vorrei anche utilizzarci il voip?
Non essendo preparato in merito mi preoccupa anche Il puntamento e l'allineamento delle station al meglio, c'è qualche guida in merito? può essere fatta senza particolari attrezzature? Si deve anche tener conto del dislivello tra le due postazioni?
Ho vsto che c'è anche un cavo professionale della ubiquiti, è indispensabile usare questo o è sufficiente un cavo di rete normale che tengo già disponibile? Sarebbero una trentina di metri alla postazione del mio amico ed una ventina a casa mia.
Grazie 1000 a chi vorrà aiutarmi nell'impresa.
Michele