picostation e hotspot università

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: picostation e hotspot università

Messaggiodi redfive » 25 aprile 2015, 22:48

La situazione potrebbe migliorare molto, come peggiorare, nel senso... ora hai un antenna che guadagna 2 dBi ed hai un segnale di -80 , con un antenna direttiva che guadagna 20, avresti un segnale di -62 , che sarebbe ottimo.... il punto è un altro, la direttiva guadagna 'molto' in una direzione, e quasi nulla dalle altre (per falra semplice, eh ..) , mentre ora hai una omni che guadagna 'poco' , ma indifferentemente da 'tutte' le direzioni , quindi... se i disturbi (le altre reti wifi) provengono dalla stessa direzione dell'univrsità, non ti cambierebbe niente, se invece i disturbi provengono da altre parti (laterale, dietro..) la situazione potrebbe migliorare, è per questo che in un post precedente avevo suggerito di fare quella prova con la parabolina 'artigianale' , vedi (molto spannometricamente), facendo dei refresh della pagian del site-survey e spostando leggermente il riflettore dietro l'antenna puntata verso l'università, se il segnale migliora e se nel contempo gli altri si attenuano o aumentano anche loro...
Buona domenica
redfive
NetworkSpecialist
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 6 agosto 2011, 23:55
Località: italy

Re: picostation e hotspot università

Messaggiodi superlilla » 25 aprile 2015, 23:39

Grazie per il tuo chiarimento. Credo che cmq farò il tentativo di collegare una direzionale, anche in vista dell'uso futuro che farò della pico, in altra località.
Quando puoi magari potresti consigliarmi su quale sia una direzionale che può dare migliori risultati in generale? Grazie, buona domenica anche a te! :)
superlilla
User
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 aprile 2015, 22:29

Re: picostation e hotspot università

Messaggiodi superlilla » 27 aprile 2015, 1:58

Ciao redfive, dopo vari tentativi e posizionamenti della pihttp://www.ubnt-italia.it/forum/posti ... &t=2180#co e della parabolina, sono nuovamente riuscita a connettermi, e proprio adesso scrivo con la mia bella connessione dell'uni! le spie sono illuminate tutte tranne l'ultima: Signal Strength: -79 dBm ; Noise Floor: -87dbm . se fosse sempre così ci metterei la firma...
la pico l'ho posizionata in balcone, sul manico del mocio :eheh:
ovviamente è una sistemazione un po' precaria che richiede maggior perfezionamento.
appurato che riesco ancora a collegarmi e che da casa mia l'uni non si vede, in quanto è alle mie spalle, che ci sono più pareti da superare, e che gli hotspot sono posizionati in alto, forse la cosa migliore per me sarebbe una omnidirezionale un po' più potente, magari con una parabolina autocostruita proporzionalmente più grande...che ne pensi? per favore, fammi sapere se secondo te è una scelta opportuna o se sia meglio un altro tipo di antenna. grazie :)
superlilla
User
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 aprile 2015, 22:29

Re: picostation e hotspot università

Messaggiodi superlilla » 27 aprile 2015, 2:11

p.s. ho provato a impostare il guadagno dell'antenna a 2 dBi, abilitando l'auto adjust Eirp limit, come mi avevi consigliato in un post precedente, ma la pico si è disconnessa e non prendeva più niente.
Reimpostando il guadagno a 0 e l'output power a 28 dbm la situazione è tornata come prima, quindi connessione a -77/-87 dBm. che significa questo? devo rinunciare al guadagno dell'antenna? :timido:
superlilla
User
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 aprile 2015, 22:29

Re: picostation e hotspot università

Messaggiodi thema3x » 27 aprile 2015, 16:27

la pico l'ho posizionata in balcone, sul manico del mocio :eheh: :eheh: :eheh:

Ciao,

significa che stai usando una potenza spropositata per raggiungere il tuo scopo, non perpetrabile chiaramente nel rispetto dei limiti di legge e della salute.

Già perché andare a 200km/h è contro la legge ma in teoria fino a che non ti schianti non fa male a nessuno, usare quella potenza li invece espone te e chi si trova esposto a pericoli concreti per la salute, soprattutto non immediatamente riscontrabili. Es. se hai la camera da letto confinante con il balcone, NON è buona cosa dormirci due mesi vicino.

Se proprio devi farlo, e già sto andando eticamente contro il mio ruolo qui, almeno accendila solo quando ti serve e poi spegnila.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: picostation e hotspot università

Messaggiodi superlilla » 27 aprile 2015, 20:53

Ciao thema3x, quello che mi hai scritto mi ha un po' spaventato :oo:
non sapevo di star utilizzando la potenza massima della pico, anzi, pensavo che impostando a 0 il guadagno dell'antenna stessi usando quasi niente delle sue potenzialità...Davvero fa così male?
Quali sono i limiti di legge?? Di spegnerla quando non mi serve la spengo per forza, anche perché devo chiudere il balcone e quindi staccare il cavo ethernet che collega il pc alla pico.
due domande per te:
1) ma se la pico è in balcone, orientata con la sua bella parabolina, e io sono in camera con le ante di vetro accostate è rischioso? e quanto?
2) Dove posso trovare online informazioni per approfondire l'argomento sui rischi del wifi?
superlilla
User
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 aprile 2015, 22:29

Re: picostation e hotspot università

Messaggiodi thema3x » 28 aprile 2015, 8:29

Ciao,

la potenza si ottiene cosi: dB amp + db antenna = potenza tot

Il limite di legge a 2.4Ghz è di 20dB = 100mw. Se tu dici al sw che l' antenna non ha gain e dai +28dB all' amp = stai uscendo con 28dB, 8dB in più del limite di legge, cioè circa 1W ( 1000mw)

Se poi consideri il fatto che in pratica l' antenna c'è ed ha un suo gain reale e specifico ( 2dB ) arrivi giusto giusto a 1W cioè molte molte e molte volte il limite di legge.

Per quanto a domande: la pattern polare dell' antenna è omnidirezionale, quindi irraggia in tutte le direzioni, parabolina artificiale o meno..passa i muri di cemento, figurati se non passa una parabolina in carta e alluminio...

Per quanto i rischi, sono quelli legati alle radiazioni non ionizzanti; in sintesi diciamo che se rispetti i limiti di legge NON fai male a te e a nessun altro nella misura in cui ad oggi nessun autorevole industria medica si sia sbilanciata a prevedere ed esporre gli effetti a lungo termine ( 50 anni ) dell' esposizione a queste radiazioni. Di certo ad oggi si sa che l' effetto sul tessuto organico è quello di generare calore ( tipo microonde per il pollo, ma più in piccolo e più in superficie ). Nessuno ha mai smentito o confermato gli effetti di una sovraesposizione / sul periodo di tempo ma anche una corretta esposizione / sul periodo di tempo su vegetali, animali, materie ( acqua es ) o peggio virus e batteri. C'è da chiedersi perchè ad un certo punto ...

Diciamo che se esci con 1W (omni) e ci dormi a 4mt sicuramente l' effetto non è positivo, visto già nella norma riscontrata scientificamente cosa fa. Paradossalmente però, al netto dell' esposizione prolungata di mesi al CEM, cio che sta alla base è un concetto: se tutti non rispettassimo il limite di legge, in breve l' effetto microonde sarebbe concreto ed esteso a tutto il pianeta.

Non sono caz*ate, non sono certo un medico ovvio, ma l' esempio del micro onde è lampante d aderente alla specifica situazione. Rispetta i limiti, è importante. Nessuno scopo personale dovrà mai essere messo avanti al rispetto della tua salute e al rispetto di quella di chi ti sta intorno. Se non si puo fare nei limiti = non si può fare.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: picostation e hotspot università

Messaggiodi superlilla » 28 aprile 2015, 18:13

Grazie thema3x, sei stato chiarissimo. Una domanda: dal momento che in questa zona ci sono numerosi edifici facenti capo all'università, che non so bene a quale access point io sia riuscita a collegarmi e che la posizione in cui la pico ultimamente si è collegata è una e una sola, orientata con la parabolina, pensi che con una discreta antenna direzionale riuscirei a collegarmi nel rispetto dei limiti consentiti? Cosa mi consigli bin questo senso?
superlilla
User
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 aprile 2015, 22:29

Re: picostation e hotspot università

Messaggiodi thema3x » 29 aprile 2015, 8:28

Ciao,

se conosci la direzione dell' AP ed è a vista alla tua zona di collegamento, con una NSM2 potresti avere più fortuna. Come diceva Red però, nota importante va fatta al rapporto segnale / rumore. Se sei molto sfortunata ( spero di no ) potresti con una direttiva catturare anche + noise di ora ... vanno fatte delle prove,non ce certezza purtroppo.

Altra nota che ho dimenticato nel merito del gain = + lo alzi, + aumenti la sensibilità --> quindi + segnale catturi si, ma anche più rumore. Quindi metterlo a manetta non è mai producente, in quanto spesso il rumore che viene su crea + problemi di un segnale debole.

OKI?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Precedente

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno