Problema PPPoe disconnessione

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Re: Problema PPPoe disconnessione

Messaggiodi thema3x » 4 aprile 2015, 16:58

Ciao,

la rocket come prima cosa ha già un downtilt verso il basso elettrico ( dichiarato in DS ).

Quindi devi considerare che anche a 0° lei sta gia irraggiando con dei gradi verso il basso.

Detto ciò non cè una formula matematica realmente efficace per allineare due antenne basandosi sui gradi: ci sono troppe variabili incalcolabili. Puoi aiutarti con gli angoli (°) calcolati tra le h relative delle cpe, ma cmq il "fine" va fatto a mano; la matematica in questo caso puo solo offrire un primo risultato "grosso" affetto da fattori reali non calcolabili ( eg. un palo inclinato di 3° falserebbe già un preciso calcolo teorico dove la struttura "palo" di fatto nemmeno viene conteggiata ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi davids01 » 13 aprile 2015, 8:11

Grazie dei preziosi consigli...piano piano riesco a sistemare...comunque ho ancora qualche problema...

1) Ho riposizionato le bs e le cpe hanno:
segnale -78db
noise floor: -99dbm
Transmitt CCQ: 83%
TX/RX: 81/60 mbps
Airmax:enabled
priority:low
quality:44%
capacity:17%

Dai valori,a mio modesto parare, penso che il CCQ è basso, da cosa dipende?
Grazie
davids01
User

Messaggiodi admin » 13 aprile 2015, 13:55

davids01 ha scritto:Grazie dei preziosi consigli...piano piano riesco a sistemare...comunque ho ancora qualche problema...

1) Ho riposizionato le bs e le cpe hanno:
segnale -78db
noise floor: -99dbm
Transmitt CCQ: 83%
TX/RX: 81/60 mbps
Airmax:enabled
priority:low
quality:44%
capacity:17%

Dai valori,a mio modesto parare, penso che il CCQ è basso, da cosa dipende?
Grazie

Il CCQ 83% è accettabile.
Sono bassi Quality e Capacity... dipende? Quasi di sicuro dal segnale basso -78dBm...
admin
Site Admin

Messaggiodi davids01 » 14 aprile 2015, 21:15

per essere accettabili che valori dovrei avere? Il segnale sono riuscito ad aumentarlo -75db ma quality e capacity rimangono sempre bassi...non so che fare :o
davids01
User

Messaggiodi admin » 15 aprile 2015, 19:42

davids01 ha scritto:per essere accettabili che valori dovrei avere? Il segnale sono riuscito ad aumentarlo -75db ma quality e capacity rimangono sempre bassi...non so che fare :o

...sono valori compatibili con quel segnale...
admin
Site Admin

Messaggiodi davids01 » 15 aprile 2015, 23:03

Ok grazie mille...
però 2 dubbi:
1) ad un client ho segnale -78 ed arrival il qualty e capacity a 40 e 17...il tx/rx mi da 45mbps/6,5mbps, facendo lo speed test ho una connessione che va 0,65mb in download quando realmente ho i 12mb....dipende dal qualità del segnale? se si perchè altri client con qualità del segnale -78 ho la connessione molto migliore? grazie

2)Ho creato un link 6km con due powerbeam 400...mettendo i segnali a max ottengo una segnale a -71db, ma ovviamente essendo fuori legge ho abbassato la potenza in uscita, ma ottengo circa -85db....secondo vodi avendo le 2 antenne nei limiti di legge riesco a coprire 6km? grazie
davids01
User

Messaggiodi thema3x » 18 aprile 2015, 10:18

Ciao,

6Km in teoria si, senza troppi problemi, con magari qualcosina in più a livello di segnale se si sceglie BW stretta e se si capita in una zona non troppo affollata.

Per l' altro problema, devi sempre considerare che il segnale ( il - 78dBm ) in realtà è composto da due valori distinti ( TX e RX ) che vedi poco sotto nella main.

Nel caso che indici, i rate di TX e RX sono fortemente dispari tra di loro, quindi mi viene da pensare che anche i valori TX/RX ( H e V ) siano dispari tra loro. Quindi antenna STA allineata male o con problemi di diffrazione su uno dei due "canali" MIMO rispetto all' AP. Potresti considerare che un riallineamento a pareggiare i valori potrebbe incrementare di fatto il rendimento netto, specie se inteso unidirezionale ( download ).

Per quanto ad Airmax, la capacity e la quality sono influenzate dal traffico: ovvero a parità di segnale ricevuto una rete "ferma" offre valori di AMC e AMQ molto + alti in % rispetto alla medesima rete ( medesimo segnale ) ma in carico ( % inferiori ).

Priority LOW = antenna con traffico a bassa priorità ( alta latenza, basso through )

CCQ 85% accettabile; margine rimato alle "decenza" 5%...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi davids01 » 23 aprile 2015, 16:23

Ciao themax,
grazie per i tuoi consigli!!!

Comunque provo a fare questo maledetto link a 6km con due nanobeam m5 300 ed ottengo nei limiti di legge:
segnale -83db
noise floor -99dbm
ccq 80%
tx/rx: 81mbps /27mbps
Quality: 36%
Capacity: 12%

se metto l segnale al massimo ottengo -69db....non so come fare, ho provato tutti le direnzioni, a cercarle di puntarle al meglio, ma il segnale massimo che ottengo nei limiti di legge è questo di -83db....
davids01
User

Messaggiodi thema3x » 24 aprile 2015, 11:50

Ciao,

prova ad effettuare questi step per migliorare CCQ:

1. Disattiva Airmax ambo lati

2. porta la BW a 10Mhz

3. scegli il canale più libero eventualmente utilizzando ambo lati lo shift di freq ( fai ambi lati una scansione airview per vedere dove hai + libertà da interferenze ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Precedente

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series