Qualche chiarimento...

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Qualche chiarimento...

Messaggiodi moreclouds » 23 aprile 2015, 10:08

Aniztutto, un saluto a tutti, visto che è la prima volta che scrivo.
Ho scoperto i prodotti ubiquti e li ritengo interessanti, ho però la necessita di capire alcune cose sugli stessi.
Il problema principale è che non mi risulta chiaro quali prodotti è meglio utilizzare per fare cosa.
Esempio: se devo creare una wi-fi zone esterna cosa uso una picostation, una nanostation o una unifi outdoor+?
Esiste, da qualche parte una guida che indichi a cosa sono più indicati i vari prodotti?.... dico più indicati perchè mi sembra che siano comunque molto versatili e si possano utilizzare per fare più cose.
Ovviamente i dubbi spariranno nel momento in cui i prodotti si iniziano ad utilizzare... ma è giusto per non sbagliare all'inizio :-)
Grazie
Claudio
moreclouds
User

Re: Qualche chiarimento...

Messaggiodi thema3x » 23 aprile 2015, 11:55

Ciao e benvenuto,

come prima consiglio di prendere attenta visione dei datasheet riportati sul sito per prodotto, in questo modo puoi apprendere le caratteristiche specifiche di ogni device, in funzione delle esigenze del caso. Infatti, tutti i devices che indichi ( picom2, nanom2 e OD ) di fatto servono esattamente allo scopo che intendi, ma ognuno lo fai con pregi e "difetti" che solo relazionati alla specifica casistica in essere ti possono premettere di capire quale può fare meglio al caso tuo.

OK?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi moreclouds » 24 aprile 2015, 18:24

Anzitutto Grazie per la risposta.
I datasheet li ho guardati, effettivamente sono esaurienti per essere dei datasheet, però, come dici, giustamente, ogni caso è un caso a se.
Comunque se non ho capito male, par parlare solo dei prodotti che ho precedentemente citato, io nella mia testa ho questa suddivisione:
Unifi --> ideale per costriure reti wi-fi gestite anche enormi...
Nanostation/Picostation --> per spedire o ricevere segnali wi-fi (differenza tra i due... prestazioni??)
Ora per fare un caso concreto:
se avessi da servire una zona esterna e un appartamento distante da questa zona esterna dovrei mettere un "access point" che serva la zona esterna e un "ripetitore" esterno vicino all'appartamento che prenda il segnale dell' "access point" e me lo ripeta all'interno dello stesso.
Per uno scenario come questo cosa posso usare?
Grazie
Claudio
moreclouds
User

Messaggiodi thema3x » 25 aprile 2015, 10:27

Ciao,

il caso andrebbe attentamente valutato sul posto.

La differenza principale è che le NS sono direttive, le pico sono omnidirezionali. Anche le UAP OD sono omni, dipende tutto cosa ci devi fare, con quanti utenti, con quanta banda e a che distanze.

Ciao

TheMA3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi thema3x » 25 aprile 2015, 10:27

Ciao,

il caso andrebbe attentamente valutato sul posto.

La differenza principale è che le NS sono direttive, le pico sono omnidirezionali. Anche le UAP OD sono omni, dipende tutto cosa ci devi fare, con quanti utenti, con quanta banda e a che distanze.

Ciao

TheMA3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi moreclouds » 28 aprile 2015, 8:25

In realtà in questo caso specifico che ho preso ad esempio i numeri non sono importanti:
Le distanze tra l' AP e la zona da servire come quella tra l' AP e l'eventuale "ripetitore" sono comprese tra i 50 e i 100 mt, gli utenti da servire possono essere max una decina.
La cosa che ritengo più importante penso che sia che tra la zona da servire e il ripetitore c'è un angolo di 90 gradi circa, quindi immagino che serva una antenna omni.
Ma il mio dubbio più grande è dato dal fatto che non ho ben capito se tutti i prodotti di cui abbiamo parlato ora si possono configurare come "ripetitori".
Ritengo infatti che serva un oggetto del genere perché dovrebbe portare il segnale in un appartamento distante come ho detto una settantina di metri dall'AP principale ma posto 40 50 mt più in alto. Immagino quindi che da un punto di accesso posto a 45 gradi in basso dentro l'appartamento il segnale non arrivi, da qui la necessità di ripeterlo mettendo sul terrazzo l'oggetto più opportuno.
Grazie per la pazienza :-)
Claudio
moreclouds
User

Messaggiodi thema3x » 28 aprile 2015, 8:36

Ciao,

mi orienterei sulle pico. La modalità AP-Repeater o Wireless Uplink che dir si voglia ( piccoli bug a parte per serie Uni-Fi, credo ormai completamente risolti ) è supportata da tutti i sistemi UBNT da te indicati. La serie Uni Fi permette la cosa ( repating ) differentemente dalla serie Airmax: la prima non permette daisy chian ma solo connessione diretta tra un cablato e uno in repeater; la seconda invece permette la catena radio-to-radio con le dovute perdite del caso.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi moreclouds » 29 aprile 2015, 8:01

Grazie 1000 per la tua disponibilità.
Direi che al momento non ho altre "curiosità" :)
Inizierò con un paio di poco ad esplorare il mondo ubiquity
Grazie
Claudio
moreclouds
User

Messaggiodi thema3x » 29 aprile 2015, 8:37

:emo_pic_18:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks