Aircontrol NON è come Uni Fi e M Fi pensati cloud, quindi deve stare quasi obbligatoriamente L2 alle antenne, quindi nella stessa subnet ( lan interna, un controller per sito/ impianto / rete ).
ah ok!quindi fare un port forwarding sul router per raggiungere sulla 22 la macchina non funziona giusto?l'unica è installarlo su un pc locale e remotizzare con un teamviewer se ho capito bene,giusto? grazie!
oppure da un mio pc master con aircontrol installato raggiungo (previo port forwarding della porta dell'aircontrol in rete locale l2)il pc e monitoro il tutto?
macchina locale con software di supporto remoto ( magari a pagamento se lo fai per business, LMI è il top ).
Nel caso aircontrol, è il controller che chiama i devices e non viceversa; quindi per ogni sito dovresti fare un NAT per device, traslando la 22 interna su una esterna diversa per device. In più il sw usa anche altre porte ( 6080 a memoria ) per interfacciare i dati ssh alla gui quindi i NAT sarebbero infiniti..
Non cerdo che debbano essere nello stesso dominio di broadcast, qualche anno fà gestivo dei dispositivi Airmax remoti con aircontrol tramite connessione VPN, quindi tra i devices e aircontrol era L3 trasparente. Poi ovviamnete, dipende da ciò che si vuole fare... ciao
thema3x ha scritto:VPN o collegamento end-to-end tra IP pubblici ?
Ciao
TheMa3x
Credo che il L2 serva solo per un discorso di discovery... potete provare? Se è obbligatorio, va una VPN dal server verso la rete interessata... e fa un bridge
nel passato mi ricordo che con delle CPE in una subnet "Orange" dietro a firewall ho dovuto fare tutti NAT per avere lo state. Non è solo il discovery. Il software parla alla CPE remota, la CPE remota manda di sua iniziativa gli heartbeat al sw. Quindi ci deve essere possibilità di lavoro ambo lati. Ecco perchè L2 per Aircontrol ( e io parlo della 1.4.2 la 2.X non la prendo nemmeno in considerazione perchè credo che sia uno scherzo di UBNT, con me la 2.X non ha MAI funzionato decentemente ) secondo me è meglio sia come semplicità che come efficienza !
opterò per una remotizzazione .effettivamente diventerebbe un natting infinito...! team viewer non lo consigli? comunque air control è carino !molto bello la statistica che fa in ogni momento, gli allarmi via mail in caso di guasto ecc...da studiare sicuramente. al corso han detto che dovrebbe uscire una versione cloud ma che tutto dipende da ubiquiti. anche perchè Air C2 non supporta nemmeno le nuove macchine in ac...aspettiamo speranzosi...!grazie ragazzi!