Punto/punto 9 km... un consiglio?

A tutto Wireless!

Punto/punto 9 km... un consiglio?

Messaggiodi Jekyll_70 » 3 marzo 2015, 22:19

Un saluto a tutti.
Espletato la parte della normativa... :eheh:
Ehh.. premesso che vivo in una piccola frazione dove non c'è Adsl, e fatica pure la rete 3G mobile ad arrivare.
Attualmente sono servito (potrei chiamarlo disservizio, ma non sono qui per far polemiche) da un Wisp da circa 2 anni, con antenna esterna a 3,5 Ghz.
All'inizio andava bene...

Immagine

poi da piu di un anno il servizio e diventato più che scadente anche a fronte di svariate telefonate/mail di reclamo, non ho ottenuto un bel nulla... solo rosione al fegato.

NGI Speed Test alle 19:53 del 04/02/2015
Download Speed: 435 Kbps (54.4 KB/sec)
Upload Speed: 400 Kbps (50 KB/sec)
Latenza: 80 ms
Jitter: 95 ms

(suppongo ci sia saturazione di rete e che non vogliano investire in banda).

Ora che ne avrei la possibiltà vorrei disdire l'attuale Wisp e farmi un collegamento mio, però avendo un dubbio non sulla visibilita ottica perchè alzandomi la otterrei, ma per un "credo" ostacolo..
:blink1:

Immagine
Qui si vede meglio

Attualmente la BTS sarà alta circa 20mt nel punto A, l'antenna sul tetto di casa del Wisp a 8,5mt al punto B dal suolo con i risultati indicati, e la linea si schianta contro gli alberi.
Quella che vorrei realizzare arriva dalla stessa direzione della BTS, l'antenna sul tetto sara alta circa 12mt nel punto A, l'antenna sul tetto di casa 12mt al punto B dal suolo, e la linea passa sopra gli alberi.
Mi sono chiesto ... se l'attuale fornitore riesce (riusciva) a fornire una connessione ottima (10+MB) io riuscirei ad avere gli stessi risultati... o perché essa lavora a 3,5 Ghz è agevolata a differenza di una hiperlan a 5 GHz ?
Ho simulato con Airlink per capire la fresnel zone, ma come letto in giro.. non tiene conto della vegetazione.

Vostre valutazioni in merito... ?

Mi sapreste indicare anche apparati da poter valutare che supportino il “DFS” e “TPC” (senza salire troppo di badget) ?

Grazie in anticipo ...
:p:
Jekyll_70
User

Re: Punto/punto 9 km... un consiglio?

Messaggiodi thema3x » 5 marzo 2015, 20:27

Ciao,

TCP e DFS ci sono di serie su tutti gli HW UBNT a 5Ghz.

3.5Ghz è influenzata il 30% in meno circa rispetto al 5Ghz dalle situazioni di NLOS ( ostacoli ). Il 2.4Ghz la metà. Il 900Mhz - per intenderci, scendendo di frequenza - è già NLOS, cioè una connessione a cui non serve per forza la visibilità ottica ( infatti il cell prende anche sottoterra, tipo in cantina, o cmq anche se non in vista con gli ap ).

Quindi a 5Ghz avrai più problemi. Gli alberi sono un problema. Io farei una prova con una coppia di NSM5; a 10Km, con bw 20Mhz e 1W, se non sei messo male potresti ricavare un -78 / -82 con calcoli al volo, e ci porti qualche mega. Se il ccq è buono, allora valuta su un p2p fatto con rocket m5 e dish. 10Km a 5Ghz non sono pochi. Se ci metti anche gli alberi in mezzo .... o spendi o non hai una soluzione valida mi sa.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Jekyll_70 » 5 marzo 2015, 21:31

Ciao

Nei pressi di casa mia cè un altro Wisp... esso utilizza gia apparati ubiquiti airgrid, e nanobridge ed anche esso prende segnale vicino alla BTS "A" percui sorvola a sua volta gli alberi...

No non ho materiale per fare dei test :sad: io addirittura avevo pensato a una coppia di PBM5 300/400 che gia hanno un attrito non indifferente con l'aria, ma tu parlavi di questa: RD-5G30 Antenna parabolica 5GHz 30dBi AirMax 2x2 MIMO PtP (650 x 650 x 304 mm) ? azz.. :ooh:

Non esistono magari degli amplificatori a norma x poter aumentare.... invece di andare su apparati cosi voluminosi ?

Grazie
Jekyll_70
User

Messaggiodi thema3x » 7 marzo 2015, 20:12

Ciao,

nein ... il guadagno offerto dall' antenna è ineguagliabile ... puoi sempre provare .. non è detto che io abbia ragione per forza. Solo provando si può sapere per certo.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Jekyll_70 » 7 marzo 2015, 20:28

Che dici...?

Se provo 2 airgrid 27 Dbi che spendo poco, i DBi che guadagno fa la differenza.. o meglio da subito una PBM5 300 o 400 ?
Grazie
Jekyll_70
User

Messaggiodi thema3x » 13 marzo 2015, 17:19

Ciao,

le grid non sono MIMO...di default vai alla metà.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Jekyll_70 » 13 marzo 2015, 21:01

Ciao TheMa3x e grazie...

Come si può ben capire sono alle prima armi... è un mesetto che sto spulciando quà e là informazioni :blink1:

E se lo facessi a 2.4Ghz. per come l'hai messa tu.....

thema3x ha scritto:3.5Ghz è influenzata il 30% in meno circa rispetto al 5Ghz dalle situazioni di NLOS ( ostacoli ). Il 2.4Ghz la metà.

gli alberi li buco ? :eheh:

Ma noo.... sto solo scherzando, con molta probabilità avrei altri tipi di inconvenienti :hurted:

Qui i valori di quello che ho ora a 3.5 Ghz, se possono rendere qualcosa...

Qui - Qui - Qui

Un saluto....per ora :scrolleye:
Jekyll_70
User

Messaggiodi thema3x » 14 marzo 2015, 19:13

Ciao,

a 2.4Ghz però puoi uscire con 1mw a limite di legge ... contro 1W del 5Ghz ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Wireless Network