aspettando delucidazioni più chiare provo a buttare giù la mia idea...
l'access point avrà esempio indirizzo wan 192.168.10.2 con gateway 192.168.1.1 se la wan cablata (classico modem router telecom) ha ip 192.168.1.1.
creerai una ssid (es ubiquitithebest) e assegnerai una password con cifratura e robustezza adeguata.
la prima station station sarà ovviamente configurata STATION e network mode ROUTER affinchè si parli non più col mac address (e quindi livello 2 ) ma con gli ip (livello 3).
ovvio che il tutto diventerà un po più complicato perchè non bridgiando più la wan con la lan dovrai dare i singoli parametri.
la wan network setting(ovvero la parte della radio) avrà come ip es 192.168.10.3 e il gateway sarà l'ip dell'AP ovvero 192.168.10.2 il quale a sua volta è già stato istruito a passare al router telecom 192.168.1.1 tutti i paccheti verso internet.
scansione delle ssid ,trovi ubiquitithebest, la selezioni e metti la pwd
gli darai i DNS (io uso quelli di google 8.8.8.8),abilita NAT .
poi andrai a configurare la parte LAN network setting ovvero la rete sotto la station che collegherai ad uno switch per collegare a sua volta dvr-nvr ed altri host.
nel caso ti servisse un dhcp server (ma occhio che in quella rete nn sia ne sia attivo un altro altrimenti sbroccano..)abilitalo e assegna un range es dal .100 al .150 e una lease di 300 in modo che ogni 5 minuti lui lascia inalterato quelli che sente attaccati e libera quelli ormai in disuso.
per l'nvr o dvr che sia, potresti abilitare l'UPnP che provvede ad aprire ai client che anch'essi usano tale protocollo tutte le porte necessarie all'uscita ed entrata dei pacchetti.
in alternativa potresti usare una DMZ indicando l'indirizzo ip del dvr. in questo caso è come se mettessi direttamente su internet il dvr ma è un rischio perchè esporresti tutte le 65535 porte (anche se poi ne usa moolte meno) ad un port scanning malevolo.
oppure potresti creare regole di firewall che gestiscono chi e che cosa può fare ma io ammetto enorme ignoranza in materia ma ci sono un paio di persone in questo forum che sono una bomba tecnica...quindi aspettiamo consigli..!
ovvio che per le altre station dovrai fare la stessa cosa cambiando solo l'indirizzo delle wan.
prova così in attesadi delucidazioni più esatte!
buon test!