Un saluto a tutti.
Espletato la parte della normativa...
Ehh.. premesso che vivo in una piccola frazione dove non c'è Adsl, e fatica pure la rete 3G mobile ad arrivare.
Attualmente sono servito (potrei chiamarlo disservizio, ma non sono qui per far polemiche) da un Wisp da circa 2 anni, con antenna esterna a 3,5 Ghz.
All'inizio andava bene...
poi da piu di un anno il servizio e diventato più che scadente anche a fronte di svariate telefonate/mail di reclamo, non ho ottenuto un bel nulla... solo rosione al fegato.
NGI Speed Test alle 19:53 del 04/02/2015
Download Speed: 435 Kbps (54.4 KB/sec)
Upload Speed: 400 Kbps (50 KB/sec)
Latenza: 80 ms
Jitter: 95 ms
(suppongo ci sia saturazione di rete e che non vogliano investire in banda).
Ora che ne avrei la possibiltà vorrei disdire l'attuale Wisp e farmi un collegamento mio, però avendo un dubbio non sulla visibilita ottica perchè alzandomi la otterrei, ma per un "credo" ostacolo..
Qui si vede meglio
Attualmente la BTS sarà alta circa 20mt nel punto A, l'antenna sul tetto di casa del Wisp a 8,5mt al punto B dal suolo con i risultati indicati, e la linea si schianta contro gli alberi.
Quella che vorrei realizzare arriva dalla stessa direzione della BTS, l'antenna sul tetto sara alta circa 12mt nel punto A, l'antenna sul tetto di casa 12mt al punto B dal suolo, e la linea passa sopra gli alberi.
Mi sono chiesto ... se l'attuale fornitore riesce (riusciva) a fornire una connessione ottima (10+MB) io riuscirei ad avere gli stessi risultati... o perché essa lavora a 3,5 Ghz è agevolata a differenza di una hiperlan a 5 GHz ?
Ho simulato con Airlink per capire la fresnel zone, ma come letto in giro.. non tiene conto della vegetazione.
Vostre valutazioni in merito... ?
Mi sapreste indicare anche apparati da poter valutare che supportino il “DFS” e “TPC” (senza salire troppo di badget) ?
Grazie in anticipo ...