Connessione a WIFI Comunale

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: Connessione a WIFI Comunale

Messaggiodi Elsonato » 1 febbraio 2015, 17:15

E se ho due nome utente e due password?
Grazie

thema3x ha scritto:Ciao,

a quella distanza l' albero non dovrebbe rappresentare un problema, nel rispetto della banda utile ottenibile dal link.

NVENTA WIRES se sei un privato, utente finale. In caso contrario noi le abbiamo in pronta consegna. Contattami in pm.

Dipende da come funziona quell' hotspot: a regola, NON dovrebbe permettere l' autenticazione su più devices, cioè con lo stesso login non puoi entrare. E qui non si scappa. Dovresti avere piu login.

La cpe client ( la tua NSM ) non potrà mai funzionare come client di autentica ( questo a meno che l' hotspot non lo preveda espressamente, ma di solito non è cosi ) e quindi 1 device = una login. La prova la puoi già fare andando li con due smartphone e cercando di autenticarti in ambo i device alla rete con le medesime credenziali: se va ok, se no non ci puoi fare nulla.

Ciao

TheMA3x
Elsonato
User

Messaggiodi thema3x » 2 febbraio 2015, 18:36

Ciao,

con 2 user e pass, in bridge mode wds, lavori con due device, e cosi via !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi giova81 » 23 febbraio 2015, 11:44

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Come per l'autore del topic, il mio comune ha attivato un servizio di wifi che previa registrazione e accesso tramite pagina web iniziale permette di navigare per 1 ora.

Vorrei prendere il segnale dall'esterno e tramite router (con porta WAN) diffonderlo all'interno dell'appartamento. A differenza dell'autore vorrei connettermi solo con un dispositivo alla volta (principalmente con un tablet con android).

Seguendo i consigli del topic (app su tablet per verificare le frequenze, ecc) e facendo un giro per il paese, ho visto che sono installate delle NanoStation M2. Ho provato con le impostazioni consigliate in questa sezione, ma la connessione rimane limitata/assente quando lo collego col router; invece se lo collego direttamente al pc, la connessione va e viene (i siti di alcuni quotidiani nazionali sono visibili, mentre le pagine dei motori di ricerca non sono raggiungibili e non riesco a connettermi con sk**e).

Spero nell'aiuto del forum per risolvere questi problemi, anche perché le mie conoscenze informatiche e di reti sono nulle. GRAZIE!
giova81
User

Messaggiodi thema3x » 23 febbraio 2015, 11:59

Ciao,

bisogna andare per gradi.

1 - trovare la CPE NSM2 che ti offre segnale e rapporto segnale rumore migliore

2 - capire cosa stai usando tu come CPE

3 - vedere come è configurata. Il concetto di routing ( WAN e LAN ) applicato alle reti Hotspot è un approccio sbagliato tendenzialmente cmq ... perchè essendo una rete fatta e pensata per servire client finali, il routing interrompe certi meccanismi che fanno parte di fatto del sistema di funzionamento stesso dell' hotspot. Quindi la rete dovrà essere per forza Bridge WDS L2, da quando la peschi a quando la usi: nello specifico il tuo client deve prender il DHCP distribuito da loro, non altro. se il concetto infine è radio-2-radio, ci vorranno - sempre in bridge wds l2 - al minimo due apparati: uno esterno che pesca ( NSM2 es ) ed uno interno che irraggia ( AGW es ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi giova81 » 23 febbraio 2015, 13:48

Ti ringrazio per la celerità della risposta, ma come già scritto non sono molto pratico di reti, ecc.

Quindi andiamo per ordine come giustamente mi suggerisci.

Cosa è la CPE? se intendi la frequenza, il canale di trasmissione o SSID dell'hotspot, allora ho questo screenshot dell'analisi delle reti che vedo dal balcone. se è altro, ti prego di essere il piu' esplicito possibile perché sono veramente scarso :timido:
Allegati
3.png
giova81
User

Messaggiodi giova81 » 23 febbraio 2015, 13:57

se con CPE intendi "Customer Premises Equipment" allora ho una NanoStation M2 e un router 4-Porte WLAN N Router (non vorrei infrangere delle regole del forum indicando la marca).

Installando in modo temporaneo l'antenna, ho un segnale di 74db H/V e un rumore di 93, ma credo di poter migliorare il tutto con un supporto orientabile (l'antenna è perfettamente visibile dal balcone di casa, senza grossi ostacoli)
giova81
User

Messaggiodi giova81 » 23 febbraio 2015, 16:26

rileggendo i post precedenti ho visto che era già indicata la marca del mio router che è
TP-LINK TL-WR841N (4-Porte WLAN N Router), quindi la posto anche io per rispondere meglio
giova81
User

Messaggiodi Sirtaki » 23 febbraio 2015, 18:47

Da me la connessione comunale è un po' più generosa, 2 ore al giorno a 2Mb.
Forse sono fortunato o forse dipende dalla configurazione degli hotspot, ma ho risolto la diffusione wifi in casa a costo zero, impostando il notebook al quale collego il cavo ethernet come hotspot, non tutte le schede wifi supportano questa modalità, in rete ho trovato dei tutorial che ho seguito.
Sirtaki
User

Messaggiodi thema3x » 23 febbraio 2015, 19:46

Ciao,

CPE => unità ubiquiti access point o client; nel tuo caso la NSM2

Il segnale non è molto, ma con una NSM2 installata all' esterno e orientata bene ce la dovresti fare largamente.

Per il resto, il routing mode in un rete hotspot difficilmente funziona.

La rete deve essere l2 ( senza routing )

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi giova81 » 24 febbraio 2015, 9:36

Grazie per le risposte. Ma non mi è chiaro cosa vuol dire impostare la rete come L2.

In massimo sunto
- NSM2
Sezione Wireless = STATION con WDS;
Sezione Network = Bridge
(come da post precedente)

-TP-LINK TL-WR841N
devo impostarlo per lavorare in modalità BRIDGE?
giova81
User

PrecedenteProssimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks