thema3x ha scritto:Ciao,
con le NSM5 a 7Km sei a collo ... delle bridge o simili superiori a parabola potrebbero essere state la scelta corretta...
Direi di provare con Airmax disattivato ambo lati, visto il P2P liberi traffico di base.
Direi poi di partire con BW 20Mhz, cifratura WPA2-AES.
Se sei stabile ( CCQ lato ap e sta non inferiore al 95% ) --> prova a mettere sempre ambo lati BW 40Mhz, raddoppi la banda trasportabile. Perdi CCQ, quindi occhio. Se il CCQ sta sotto il 90% ( sia da 40Mhz che eventualmente da 20Mhz se ti trovi gia in questa casistica ) passa a 10Mhz, dimezzi la banda ma il ccq sta di norma + alto.
Altro trucco da usare solo se in tutti i casi hai CCQ sotto il 90%, è impostare ambo lati l' algoritmo di selezione MCS da Default ad Alternative, in questo modo recuperi altro CCQ a discapito della banda.
Trucco bis da usare solo come sopra ma, in aggiunta, se hai lo spettro molto occupato da interferenze, il freq shift ambo lati. A proposito .... fai magari prima una scansione ambo lati dal 5500 in su per trovare il tuo spazio + libero.
Ricorda in generale che avere tanta banda con ccq sotto al 90% non è buona cosa.
Dovresti linkare, al volo, un segnale lato STA tra i -75 ed i -85..sia H che V, se non sono pari, allinea meglio al fine di pareggiarli il + possibile tra loro.
Ultima cosa: NON usare la CPE oltre 1W eirp (14dB gain cpe + 16dBi gain antenne integrate ) ovvero i 30dBm limite di legge. OK?
Ciao
TheMa3x
ciao grazie dei consigli!
Cmq a me non interessa avere tantissima banda...mi interessa portare l'ADSL 7mega e poter vedere le telecamere da casa...
Siccome non ho mai montato queste antenne...c'è qualche trucco o insomma modo per allinearle perfettamente?
Piu o meno riesco a settare IP e tutto...quindi il problema piu grosso sarà il puntamento.
Grazie mille cmq...
P.S.: Avevo acquistato le NSM5 perche sul sito ho letto 15km+, quindi pensavo di farcela tranquillamente...