Connessione a WIFI Comunale

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: Connessione a WIFI Comunale

Messaggiodi tr4monto » 19 gennaio 2015, 16:37

NSM2 <---> cavo ethernet alla porta WAN dell'AP dentro casa
tr4monto
Beginner

Messaggiodi opensagi » 22 gennaio 2015, 11:42

thema3x ha scritto:Ciao,

una NSM2 ben orientata potrebbe fare al caso tuo.

Sezione Arimax = OFF

Sezione Wireless = STATION CLIENT con WDS; BW = 20Mhz; scegli l SSID della rete hotspot del Comune tramite la funzione survey.

Sezione Network = Bridge

Cavo di rete vai al PC e li, se tutto è ok, vedi che si prende gia l ip dalla rete hotspot e quando apri il browser ti manda alla pagina dove metti le credenziali.

Se vuoi agganciarti radio e non cavo ti serve un secondo AP ( tipo pico ) da collegare LAN alla NSM2.

Devi essere un po pratico perchè la cfg del device richiede il cambio manuale di indirizzo IP ...
TheMa3x

Ciao,

alla fine ho acquistato una Nanostation M2 ed ieri sera me l'hanno consegnata.

...a proposito, è normale che il logo riportato sull'antenna non sia quello che vedo sul sito http://www.ubnt.com? (Dalle immagini sul sito, il simbolo sembra una lettera U stilizzata, invece sull'antenna che mi hanno consegnato c'è il simbolo come quello di questo link http://www.amazon.com/Ubiquiti-NSM2-US- ... B004EFH6L8
Per caso ci sono versioni vecchie e versioni nuove?

ieri sera ho dato un veloce sguardo e questa sera proverò a configurarla. Ho impostato l'indirizzo IP della scheda di rete del pc nella stessa classe della NSM2 e ho fatto l'accesso alla pagina di configurazione.

Nella sezione wireless sono disponibili solo le modalità: station, access point ed extender.
Dovrei avere anche una voce STATION CLIENT?

Da quanto mi hai detto, nella stessa sezione, devo abilitare il wds?
Leggendo il forum avevo capito che va abilitato solo per mettere in comunicazione due prodotti UBNT.

Una volta selezionato il segnale dell' AP comunale, avendo selezionato la modalità Bridge, dovrò impostare nuovamente la scheda di rete del pc in modo da fargli assegnare automaticamente l'IP dalla connessione all'AP comunale?

In questo modo, se non ho capito male, non dovrei essere più in grado di accedere all'IP di configurazione della NSM2 ma dovrei riuscire a navigare, giusto?

Volendo invece utilizzare la modalità Router (a proposito, che differenza c'è con SOHO router?), come dovrei adeguare la configurazione?

Infine, volendo collegare il cavo di rete che esce dalla NSM2 alla porta wan del router wireless, devo impostare qualcosa in particolare?

Grazie
Ciao
opensagi
User

Messaggiodi thema3x » 22 gennaio 2015, 12:54

Ciao,

Per caso ci sono versioni vecchie e versioni nuove? SI, la tua - come la maggior parte di quelle in commercio - è ancora della "vecchia". No problem !

Dovrei avere anche una voce STATION CLIENT? No, station.

Da quanto mi hai detto, nella stessa sezione, devo abilitare il wds?
Si, solo se se in BRIDGE MODE ( network )

Una volta selezionato il segnale dell' AP comunale, avendo selezionato la modalità Bridge, dovrò impostare nuovamente la scheda di rete del pc in modo da fargli assegnare automaticamente l'IP dalla connessione all'AP comunale? SI, ESATTO

In questo modo, se non ho capito male, non dovrei essere più in grado di accedere all'IP di configurazione della NSM2 ma dovrei riuscire a navigare, giusto? SI, ESATTO

Volendo invece utilizzare la modalità Router (a proposito, che differenza c'è con SOHO router?), come dovrei adeguare la configurazione? Usando la router mode, potresti non arrivare più al captive portal dell' hotspot dove ti autentichi, in quanto lui distribuisce l' IP a un MAC che però non è un utente finale e quindi non sara in grado di autenticarsi. Mi sa bridge mode è l' unica via.
SOHO Router cambia alcune cose, di fatto utili solo in alcune casistiche particolari.

Infine, volendo collegare il cavo di rete che esce dalla NSM2 alla porta wan del router wireless, devo impostare qualcosa in particolare? Guarda che per me anche se vai a un router di terze parti, in coda alla nsm in bridge, non riesci cmq ad autenticarti. Devi avere più login con cui autenticarti simultaneamente all' hotspot, che è pensato apposta spesso per evitare il lavoro che vuoi fare tu. Cioè no utente che si porta il WiFi pubblico in casa.. per mille motivi.

Con + login, allora dalla NSM vai a uno switch dove via cavo vai a device cablati e via radio ( con un AP anche lui in bridge ) vai a dare servizio radio ad altri client wifi. Tutti si autenticano con credenziali diverse, tutto in bridge.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi opensagi » 23 gennaio 2015, 17:46

Ciao,

grazie alle tue indicazioni ieri sono riuscito a collegarmi in modalità bridge e, una volta dirottato sulla pagina di autenticazione, ha fatto la richiesta delle credenziali. Adesso sono in attesa di riceverle.

Sono riuscito a far funzionare il tutto solo disabilitando il WDS, infatti, con il WDS abilitato non la NSM2 non si agganciava allì'AP comunale.

In attesa di ricevere le credenziali per poi verificare come va, sulla base dei valori riportati nella pagina di riepilogo, posso iniziare ad evincere se il segnale è "sufficiente"

Signal Strenght: -70 dBm
Horizontal / Vertical: -89 / -70 dBm
Noise Floor: -90 dBm

Per quanto riguarda il collegamento al router wan wifi, la mia intenzione, più che collegare più dispositivi contemporaneamente (cosa che comunque farebbe comodo, ma non fattibile), mi servirebbe utilizzare il segnale in wifi.

Grazie
Ciao
opensagi
User

Messaggiodi tr4monto » 23 gennaio 2015, 19:45

Ecco a te.. Con il cavo alla porta WAN e poi gli utenti li gestisci via Wi-Fi. Modello WDRT-731U

http://planet.com.tw/en/product/product.php?id=44910
tr4monto
Beginner

Messaggiodi thema3x » 23 gennaio 2015, 20:19

@tramonto: al fine di mantenerle l' ordine e la disciplina ti chiedo cortesemente di NON linkare prodotti di terze parti o terzi brand,diversi da UBNT. Un link a una UAP, sarebbe stato lo stesso a livello di concetto, tanto servono cmq + credenziali.

OK?

@open:

Fra, ci sono 20dB ( = una enormità e mezza ) tra i livelli di H e V ... potresti linkare molto meglio se agendo sulla posizione orizzontale porti quel valore di H il + pari possibile a quello di V :l0l:

"Sono riuscito a far funzionare il tutto solo disabilitando il WDS, infatti, con il WDS abilitato non la NSM2 non si agganciava allì'AP comunale"

Possibile l' AP installato ( non UBNT presumo ) non supporti il protocollo WDS :scrolleye:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi tr4monto » 23 gennaio 2015, 22:28

thema3x ha scritto:@tramonto: al fine di mantenerle l' ordine e la disciplina ti chiedo cortesemente di NON linkare prodotti di terze parti o terzi brand,diversi da UBNT. Un link a una UAP, sarebbe stato lo stesso a livello di concetto, tanto servono cmq + credenziali.

OK?

@open:

Fra, ci sono 20dB ( = una enormità e mezza ) tra i livelli di H e V ... potresti linkare molto meglio se agendo sulla posizione orizzontale porti quel valore di H il + pari possibile a quello di V :l0l:

"Sono riuscito a far funzionare il tutto solo disabilitando il WDS, infatti, con il WDS abilitato non la NSM2 non si agganciava allì'AP comunale"

Possibile l' AP installato ( non UBNT presumo ) non supporti il protocollo WDS :scrolleye:

Ciao

TheMa3x

Scusami volevo semplicemente essere di aiuto. Tutto qua. Non lincheró più prodotti di altri brand. Scusa ancora
tr4monto
Beginner

Messaggiodi thema3x » 24 gennaio 2015, 18:09

Ciao,

non è per me, figurati. Mi è stato assegnato uno scopo qui. Se il buon esempio non parte da noi ;)

Grazie a te per l' aiuto e il tempo che stai dedicando al forum !

Avanti cosi !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi tr4monto » 25 gennaio 2015, 11:26

:king: :king: :king:
tr4monto
Beginner

Messaggiodi Elsonato » 1 febbraio 2015, 9:28

Funziona perfettamente anche con airgrid M2PH-20

thema3x ha scritto:Ciao,

una NSM2 ben orientata potrebbe fare al caso tuo.

Sezione Arimax = OFF

Sezione Wireless = STATION CLIENT con WDS; BW = 20Mhz; scegli l SSID della rete hotspot del Comune tramite la funzione survey.

Sezione Network = Bridge

Cavo di rete vai al PC e li, se tutto è ok, vedi che si prende gia l ip dalla rete hotspot e quando apri il browser ti manda alla pagina dove metti le credenziali.

Se vuoi agganciarti radio e non cavo ti serve un secondo AP ( tipo pico ) da collegare LAN alla NSM2.

Devi essere un po pratico perchè la cfg del device richiede il cambio manuale di indirizzo IP ...

OK?

Ciao

TheMa3x
Elsonato
User

PrecedenteProssimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks