Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e avrei una questione da sottoporre a chi più esperto di me. Nella città dove vivo è presente un servizio WIFI comunale gratuito e utilizzabile con utente e password, previa registrazione. Ricevo un buon segnale (4 tacche su 5) posizionando una chiavetta Wireless TpLink TL-WN722N High Gain N 150Mbps sul balcone (o sul davanzale della finestra) e collegata al notebook con una prolunga usb da circa 3 metri.
Per i miei usi il servizio sarebbe più che sufficiente, ma vorrei strutturare meglio la cosa; la chiavetta wifi sul balcone è ovviamente solo una prova. Nei pressi della mia abitazione, vi sono tre Hot Spot pubblici, posizionati come nella mappa che allego. In giallo (1) il punto dove vorrei ricevere il segnale - un appartamento in condominio a un piano alto. In arancione/verde gli Hot Spot pubblici:
- (2) e (3) sono posizionati a circa un 3 metri da suolo, su di un semaforo/palo della luce e sono dotati di antenne a pannello, immagino direzionali e orientate nel senso indicato dalla freccia.
- (4) ha 4 antenne omnidirezionali (2 in alto e 2 in basso).
Premetto che (3) e (4) sono distanti rispettivamente 130/150 metri, immagino quindi di ricevere il segnale dal punto (2). La distanza tra (1) e (2) – la linea in blu - è circa una ventina di metri dall’ alto in basso e i due punti sono visibili tra loro.
Ho pensato all’utilizzo di una Picostation 2M HP posizionata all' esterno. I dubbi sono:
1) mi pare che il guadagno dell’antenna della Picostation sia di 2dbi in confronto ai 4 della Tplink e mi chiedo se sia migliorativo o meno (ovviamente si tratta di tutt’altro apparato).
2) posso utilizzare la Pico station per ripetere il segnale Wifi nella mia abitazione o devo per forza collegarmi con il cavo ethernet?
Qualcuno è in grado di consigliarmi per il meglio ?
Grazie in anticipo.