di McMurphy » 24 dicembre 2014, 13:06
Per personalizzare il portale standard di UniFi è necessario editare il file “index.html”.
Normalmente si trova nel percorso C:\Users\xxxx\Ubiquiti UniFi\data\sites\default\portal.
Essendo un file html, è di tipo testuale e, se non si ha nulla di più adatto, può essere editato anche con BLOCCO NOTE.
Per inserire un'immagine “header” personalizzata si deve aggiungere la linea seguente (il nome del file immagine è “"header.jpg", con altezza 142 e larghezza 452 pixel.
Per tutto il resto è sufficiente trovare tutti i termini testuali che si desiderano cambiare (es. I have a voucher / Usa un voucher) e sostituirli.
Nella parte finale del file c'è il regolamento da sottoscrivere; anche in questo caso è sufficiente sostituire il testo standard con quello desiderato.
Una volta effettuate le modifiche, salvare il file con estensione html. Per testare il risultato basta cliccarci sopra: sarà aperto con il browser predefinito che mostrerà tutti i campi disponibili.
Io non ne ho avuto bisogno perché mi era sufficiente aggiungere un header, ma credo che gli esperti di programmazione html, editando il file con un editor appropriato, tipo Dreamviewer, siano in grado di ottenere qualsiasi aspetto grafico desiderato e di aggiungere svariate funzionalità.
Per gli appassionati del genere: accertatevi presso gli esperti se tale modifica rende l'installazione del software non più “COMPLIANCE”... che se arriva l'ARPA, Il MinTel e la CIA sono ETSI amari!...